Tutto pronto per 'CastigliArte': 42 opere alla mostra d'arte contemporanea

verso i 25 anni... mer 18 luglio 2018

Vasto Il Comitato Pro CastigliArte: "Vogliamo tracciare, a partire da quest’anno, la strada per la ricorrenza dei 25 anni nel 2019"

Cultura e Società di La Redazione
3min
CastigliArte ©Vastoweb
CastigliArte ©Vastoweb

CASTIGLIONE MESSER MARINO. "Nel 2019 celebreremo i 25 anni di CastigliArte. Anni che hanno portato una realtà piccola come Castiglione Messer Marino a diventare un punto di riferimento per l’arte in Italia e all’estero" - a parlare sono l'Amministrazione Comunale di Castiglione e la Pro Loco. "Nuove esperienze, nuove culture, nuovi occhi hanno potuto ammirare il nostro paesaggio che spesso ha ispirato gli artisti che hanno partecipato ai simposi.

Per un territorio isolato come quello montano avere la possibilità di parlare con artisti di tanti paesi nel mondo è stata un’esperienza che ci ha arricchito sia come comunità sia come singoli cittadini. Potersi confrontare con artisti argentini o coreani, e poco dopo con altri della nostra Italia provenienti dalla Lombardia, dalla Toscana lo dal Veneto è stato un po’ come girare il mondo e la penisola a costo zero.

Con CastigliArte 2018, verso i 25 anni nel 2019, vogliamo tornare ad insistere e resistere nella valorizzazione del nostro territorio mettendo in campo nuovi progetti di rilancio del turismo: arte, cultura, natura e recupero di tradizioni locali.

Un borgo come Castiglione Messer Marino ha tanto da offrire e per questo l’Amministrazione Comunale e l’AssociazioneProloco “Castiglione Messer Marino 2018” sposano appieno il progetto CastigliArte mettendo a disposizione di questa ed altre manifestazioni tutte le risorse economiche e strumentali nelle proprie disponibilità. Proiettarsi nel futuro è l’unica cosa che conta."

Il Comitato Pro CastigliArte invece ripercorre tutto ciò che è stato questo evento sin dalla sua nascita.

"Nel 2019 il caleidoscopio di arti visive e plastiche che dal 1994 ha coinvolto l’Alto Vastese compirà 25 anni. Ma cosa è stata CastigliArte in questi anni? Sintetizzarlo è difficile.

Sembra scontato dirlo ma CastigliArte è stata certamente Arte. Tanti gli eventi e altrettante le “forme”: CastigliArte, Sinestesie, Sassi Vivaci, InContaminazioni, Sculpere, Per salvArti, CastigliaArte Junior e Dallo scarabocchio alla creatività, Start 2017 . Dal 1994 quasi un centinaio gli artisti nazionali e internazionali che hanno preso parte ai simposi e alle estemporanee realizzando i propri lavori in ogni disciplina: scultura, pittura, fumetto, fotografia, ecc. Decine di esperti nel campo della critica, della pedagogia, docenti universitari, delle Accademie di Belle Arti e di scuole di ogni ordine e grado hanno partecipato e collaborato.CastigliaArte ha offerto a chi lo ha visitato e a chi vi ha partecipato un “prodotto” culturale di qualità e di riconosciuto valore culturale dove è stato è possibile capire e conoscere il percorso che porta alla nascita di un’opera senza alcuna barriera tra artista e “osservatore”.

Costante è stata la scelta di dare spazio al protagonismo e alla partecipazione dei giovani coinvolgendoli nell’organizzazione degli eventi e permettendo loro di esprimere la propria creatività nei laboratori didattici e sperimentali.

Centrale, infine, per CastigliArte è sempre stata la valorizzazione del territorio e delle comunità locali. Castiglione Messer Marino e l’Alto Vastese si sono qualificati come “luoghi d’arte a livello regionale, nazionale e internazionale con ricadute positive sull’aspetto turistico (forse non ancora del tutto comprese e sfruttate a pieno). La natura i borghi, la loro difesa e riqualificazione sono state spesso al centro degli eventi dove agli artisti è stato chiesto reinterpretare attraverso la loro esperienza i luoghi visitati.Tutte le iniziative artistiche hanno sempre coinvolto gli operatori economici e sociali del territorio in un’ottica di partecipazione e valorizzazione delle risorse locali.

CastigliaArte 2018 – Mostra d’arte contemporanea

In un momento storico in cui la velocità è tutto e la cultura viene letteralmente “consumata” a suon di click e scorrimenti sul cellulare il tempo trascorso dalla prima edizione di CastigliArte sembra infinito. E questo tempo, con tutto il suo patrimonio di cultura, è arrivato il momento di “raccoglierlo” per consegnarlo al futuro.

Per questo, dopo 9 anni, CastigliArte ritorna, cambia nuovamente forma ponendosi un obiettivo ambizioso: tracciare, a partire da quest’anno, la strada per la ricorrenza dei 25 anni nel 2019. Lo scopo non è un’autocelebrazione fine a se stessa ma la costruzione di un nuovo ponte fra l’arte, il territorio e la sua storia.

Il simbolo che CastigliArte ha scelto per dare forza al suo progetto di rilancio del territorio è Juan Manuel Fangio, 5 volte campione del mondo di Formula 1, originario proprio di Castiglione Messer Marino. Il venticinquennale vedrà la realizzazione sotto forma una scultura, a dimensioni originali, di una delle auto da corsa di Fangio insieme ad un progetto di recupero e restauro di tutte le opere d’arte realizzate nei venti anni precedenti affinché tutto il patrimonio culturale non sia disperso e costituisca la base per il lancio di un turismo sostenibile e di qualità per le aree interne. Dal 2018 al 2019 per andare oltre."

In foto è possibile leggere il programma degli eventi.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione