Nuovo decreto sicurezza: "Introdotto Daspo urbano, ma l'Anci faccia la riforma"

mar 14 febbraio 2017
Flash News di redazione
1min
Nuovo decreto sicurezza: Introdotto Daspo urbano, ma l'Anci faccia la riforma ©n.c.
Nuovo decreto sicurezza: Introdotto Daspo urbano, ma l'Anci faccia la riforma ©n.c.

ABRUZZO. Il DiCCAP/Sulpl, Sindacato autonomo maggiormente rappresentativo della Polizia Locale, in merito al nuovo decreto sicurezza desidera esprimere le proprie considerazioni in merito.

Il decreto introduce strumenti ed interventi amministrativi, amplia i poteri di ordinanza sindaci, introduce il Daspo urbano.

In questo decreto si calano (di nuovo) dall'alto altre competenze ai Comuni di spettanza dello Stato senza però trasferire (di nuovo) risorse, personale o modifiche legislative.

Con questo Daspo lo Stato (che non riesce ad eseguire le espulsioni per chi non è in regola con la permanenza sul territorio nazionale) demanda ai Comuni un'altra espulsione, stavolta fuori dai confini del Comune.

Ed i Sindaci di quale personale dovrebbero avvalersi per applicare questi Daspo? Della Polizia Locale sicuramente.

Questi nuovi provvedimenti avranno la necessita' di essere preparati, eseguiti, notificati ed archivisti, oltre che di gestire i ricorsi.

Tutto questo sottrarrà' delle risorse dalla vigilanza del territorio. E’ sicuro.

Inoltre quale archivio sarà utilizzato per inserire le violazioni al decoro urbano e cercare le recidive? Uno per ogni Comune oppure uno Statale?

Infine ci immaginiamo i Sindaci, impantanati ad eseguire questo decreto, con un CCNL che equipara la Polizia Locale a normali impiegati comunali.

Il Governo cerca di dare una risposta, alle richieste di sicurezza dei cittadini, con questo decreto per evitare di approvare quella che è l'unica riforma che gli consentirebbe di restituire sicurezza alle città, la riforma della Polizia Locale.

Infatti rimane un quadro normativo che non consente alla Polizia Locale di operare con gli stessi strumenti (di equipaggiamento, mezzi e formazione a tutela degli operatori; di operatività con accesso allo sdi e ad altre banche dati) e di avere le stesse tutele delle altre Forze di Polizia.

Ora l’Anci deve farci avere la riforma della Polizia Locale al fine di renderla funzionale al mantenimento del corretto convivere civile e della sicurezza.

Così, la Segreteria Reg.le DiCCAP/Sulpl, Walter Falzani.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione