“Plantatour in notturna”, a Bagnoli del Trigno tra piante officinali, storie, leggende, serenate e scene di brigantaggio

lun 07 agosto 2017
Flash News di redazione
1min
“Plantatour in notturna”, a Bagnoli del Trigno tra piante officinali, storie, leggende, serenate e scene di brigantaggio ©n.c.
“Plantatour in notturna”, a Bagnoli del Trigno tra piante officinali, storie, leggende, serenate e scene di brigantaggio ©n.c.
BAGNOLI DEL TRIGNO. Dopo il successo dello scorso anno, venerdi 11 agosto torna l'originale passeggiata alla scoperta delle piante officinali con la guida di numerosi esperti. Si parte alle 20.00, aspettando la mezzanotte. Nel programma anche la rappresentazione di “Rosina e Martumè”, un amore nato nel periodo del brigantaggio. E numerosi riferimenti alla tradizione popolare La notte di San Lorenzo sarà passata da meno di 24 ore quando a Bagnoli del Trigno, oltre che con lo sguardo al cielo, si accenderanno invece le luci su un “Plantatour in Notturna”. Venerdi 11 agosto, alle 19.30 il ritrovo presso la Domus Area, e partenza verso “Fonte Colle Formoso”, con a seguire nuove tappe verso “Masseria Cimaglia” e “Masseria Trementino”. In ognuna delle postazioni, saranno illustrate caratteristiche ed usi legati a benessere, tradizione e cucina di diverse piante officinali. A parlarne, numerosi relatori esperti nei diversi ambiti. Alle 22.00, “Tra Storie e Leggende”, con la rappresentazione all' aperto di una storia di brigantaggio. Sarà portata in scena “Rosina e Martumè”, un amore da briganti. Da un idea di Francesco Vitale – che ne è anche il protagonista principale insieme a Maria Teresa Spina - per la regia di Michele di Cillo.  Subito dopo, quando saranno circa le 23.00, si riparte in direzione della Domus Area, per una foto di gruppo ed una spaghettata e dintorni – a base di piante officinali – presso il ristorante Calice Rosso in prossimità della mezzanotte. Durante il percorso s’individueranno le piante officinali che crescono spontaneamente e ci si soffermerà per illustrarne le caratteristiche botaniche, quelle ambientali, i principi attivi, le proprietà e le indicazioni terapeutiche, le curiosità, cenni storici, altri usi tra cui eventualmente anche quello gastronomico.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione