M5S: "In 5 anni anche dall'opposizione abbiamo ottenuto risultati"

resoconto gio 22 febbraio 2018
Flash News di La Redazione
6min
Movimento 5 Stelle ©Movimento 5 Stelle
Movimento 5 Stelle ©Movimento 5 Stelle

ABRUZZO. “820mila euro restituiti ai cittadini, 37 proposte di legge, circa 5000 mila emendamenti di merito più di 500 tra interpellanze e interrogazioni. Sono questi i numeri del M5S in Parlamento per i portavoce abruzzesi, che negli ultimi 5 anni hanno svolto il mandato tra i banchi dell’opposizione. Ma chi ci segue sa che non sono solo i numeri, seppur meritevoli, a rappresentare la nostra attività in parlamento. Per la prima volta dopo 50 anni i cittadini hanno avuto dei portavoce che hanno rappresentato le loro idee e le loro decisioni a Roma”.

È questo l’esordio dei parlamentari uscenti Daniele Del Grosso, Gianluca Vacca, Andrea Colletti e Gianluca Castaldi che questa mattina a Pescara hanno fatto il bilancio dell’attività parlamentare degli ultimi 5 anni.“Abbiamo svolto la nostra attività politica all’opposizione ed abbiamo trovato quasi sempre un muro da parte della maggioranza, nessuna propensione al dialogo e all’accettare le buone proposte che provenivano dal Movimento. Nonostante questo” spiegano “abbiamo portato a casa alcuni risultati importanti anche per l’Abruzzo e non ci siamo mai prestati ad approvare manovre che non rappresentassero il nostro programma ed il benedella collettività. Tra le iniziative che più ci rappresentano:

Indagini di vulnerabilità sismica delle scuole. Dopo la nostra indagine a fine 2016, quando scoprimmo che circa l’80% delle scuole abruzzesi non era a norma e che non c’erano indagini antisismiche puntuali, a marzo 2017, nel decreto Terremoto, sono stati approvati emendamenti a prima firma Vacca che prevedono l’obbligatorietà delle indagini per l’antisismica degli edifici scolastici nelle zone a maggior rischio sismico (1 e 2, quindi anche Abruzzo) e l’obbligo di pubblicazione dei risultati sui siti delle scuole. Stanziati a tale fine 100 milioni di euro. Solo a dicembre scorso è stato pubblicato il decreto ministeriale per iniziare le indagini.

No Tax area Universitaria: anche negli atenei abruzzesi da quest’anno gli studenti al di sotto di un 13000 euro ISEE di reddito non pagheranno le tasse universitarie. Alla D’Annunzio la No Tax Area è stata portata fino a 15000 euro d’ISEE. Questo è stato possibile grazie a una battaglia che abbiamo portato avanti in parlamento per 4 anni con lo scopo di introdurre la No Tax Area con una proposta di legge primo firmatario Vacca in discussione alla Camera per ben 4 anni. Unabattaglia che abbiamo vinto costringendo il governo a introdurre l’esenzione in legge di stabilità dell’anno scorso (2017) con una copertura finanziaria di 150 milioni. Questo ha portato all’aumento, già da quest’anno, di 15000 immatricolazioni all’università.

Interpellanza sul progetto di accorciamento dell’autostrada dei Parchi. Abbiamo assestato un duro colpo ai fautori del progetto rivelando, con un’interpellanza a prima firma Vacca, la bocciatura da parte del Ministero. Individuammo alcune criticità tra cui i costi, 7 miliardi, che già nel 2016 ipotizzammo che sarebbero gravati sugli abruzzesi con l’aumento dei pedaggi. Ed infatti siamo stati profetici visti gli ultimi aumenti;abbiamo anche riscontrato tra le criticità l’impatto ambientale devastante e ingiustificato visto i pochi benefici dati dalla riduzione del tragitto.

Ombrina mare. Una battaglia che abbiamo portato in Parlamento sin da subito per tutelare le nostre coste ed il nostro mare. Proposte di legge, interrogazioni, ordini del giorno e mozioni,per tutelare l’Abruzzo daOmbrina. Ricordiamo inoltre che nel 2013 abbiamo portato alla luce la lettera di ringraziamento della Medoil all’allora ministro dell’Ambiente Clini.

Abbiamo denunciato, inoltre, i rapporti tra i vertici della politica abruzzese e alcuni personaggi messi a capo d’importanti società pur essendoci dei dubbi normativi: già dal 2015 denunciavamo con un’interrogazione la presunta incompatibilità di D’Amico, rettore all’università di Teramo, con la carica di Presidente della TUA di nomina dalfonsiana. Ebbene le dimissioni a due anni di distanza, e l’indagine della procura per il doppio incarico, hanno dimostrato la fondatezza dei nostri dubbi ben due anni prima che scoppiasse il caso in regione.

Molta attenzione abbiamo dedicato ai terribili eventi sismici che hanno colpito la nostra Regione in questi anni, acominciare da quello de L’Aquila. Abbiamo chiesto una commissione d’inchiesta sul terremoto de L’Aquila, con una proposta di legge a prima firma Enza Blundo, che è stata approvata più di un anno fa ma mai attivata per l’inerzia e per il boicottaggio della maggioranza.

A tutela dei minori abbiamo portato a termine l’indagine conoscitiva sui minori fuori famiglia, fenomeno di cui si parla troppo poco e che riguarda purtroppo anche la nostra regione; l’indagine è stata portata a conclusione dalla senatrice Enza Blundo e trasformata in atti d’indirizzo al Governo.

Alcuni importanti risultati sono stati ottenuti nel campo delle attività produttive, con ricadute anche per le imprese che operano nel nostro territorio. Sono state approvate delle proposte del senatore Gianluca Castaldi, e nello specifico: la reintroduzione dell’obbligatorietà di indicare in etichetta la sede dello stabilimento di produzione alimentare per i prodotti realizzati e commercializzati in Italia, al fine di tutelare la trasparenza e la qualità dei prodotti, nell’interesse dei consumatori e del made in Italy; la possibilità di concedere terreni ed edifici in stato di abbandono o di degrado, prioritariamente a cooperative di giovani, per l’avvio di nuove attività turistiche e commerciali volte alla valorizzazione e alla promozione del territorio e dei suoi prodotti; la possibilità di finanziare progetti destinati alla valorizzazione e al recupero di percorsi ferroviari dismessi da destinarsi ad itinerari cicloturistici; i finanziamenti per la previsione e prevenzione delle calamità naturali e dei rischi derivanti dall’attività dell’uomo.

Tante nostre proposte, presentate nell’interesse degli abruzzesi, purtroppo, sono state sempre bocciate dalla maggioranza. Ad esempio, con emendamenti a prima firma Colletti, abbiamo chiesto l’istituzione di una sezione distaccata di Corte d'Appello a Pescara e l’inserimento di Penne all'interno del cratere sismico del 18 gennaio 2017; abbiamo condotto una battaglia per bloccare la devastazione della sanità abruzzese ad opera dei governi regionale e nazionale, chiedendo anche il salvataggio degli ospedali abruzzesi Popoli e Penne dal declassamento. Abiamo proposto, sempre con emendamenti a prima firma Colletti, fondi aggiuntivi per incentivare la fusione Pescara-Montesilvano-Spoltore, e maggiori fondi all’Abruzzo dopo l’emergenza terremoto-neve dell’anno scorso. Tutte proposte bocciate!

La difesa del territorio ci ha portati anche ad occuparci dell’elettrodotto Terna, grazie all’azione parlamentare soprattutto di Del Grosso. Sempre Del Grosso già nel 2014 ha acceso i riflettori sulla tutela dell’Aeroporto d’Abruzzo attraverso l’interrogazione sul rischio di declassamento dello scalo.Anche in politica estera il portavoce di Cepagatti, essendo in commissione esteri, ha contribuito ad alcuni risultati importanti per tutto il paese. Sicuramente da segnalare la Missione in Kazakistan per incontrare la Shalabayeva, così come la missione in India con cui abbiamo avviato il percorso che avrebbe permesso il rientro dei Marò.

INCARICHI DEL GRUPPO PARLAMENTARE

Daniele Del Grosso è stato delegato d’aula; Gianluca Castaldi capogruppo al Senato; Andrea Colletti presidente del gruppo parlamentare Camera (attualmente in carica); Gianluca Vacca capogruppo di commissione Cultura e Istruzione.

Questa, ovviamente in sintesi, è l’attività parlamentare che abbiamo prodotto stando in opposizione. A ciò vanno aggiunte tutte le iniziative, dentro e fuori dal Palazzo, in cui abbiamo difeso i diritti fondamentali degli italiani e in cui abbiamo denunciato illeciti e manovre contro il bene comune. Tutto questo testimonia” concludono i 5 stelle “l’amore ed il rispetto per l’Abruzzo e, seppur senza maggioranza,il rispetto degli impegni presi nella scorsa campagna elettorale”.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione