“Treglio negli anni della Grande Guerra”, sabato la presentazione del libro

STORIA gio 22 febbraio 2018

Vasto Alle ore 19:00 verrà presentata, a contrada Paglieroni di Treglio, nella sede dell’Associazione Culturale “Paglieronese”

Flash News di La Redazione
1min
“Treglio negli anni della Grande Guerra”, sabato la presentazione del libro ©Orlando Bellissario
“Treglio negli anni della Grande Guerra”, sabato la presentazione del libro ©Orlando Bellissario

TREGLIO. Le ricerche effettuate su Treglio e i tregliesi negli anni della Grande Guerra diventano un libro.

Sabato 24 febbraio alle ore 19:00 verrà presentata, a contrada Paglieroni di Treglio, nella sede dell’Associazione Culturale “Paglieronese”, il libro “Treglio negli anni della Grande Guerra” realizzato dall’assessore alla Cultura del Comune di Treglio Orlando Bellisario.

L’opera, dopo un breve excursus sulla realtà tregliese nei primi anni del novecento, riporta le liste di leva degli arruolati tregliesi nella Prima Guerra Mondiale, illustrando la vita di militare e in prima linea di una selezione di questi soldati, mentre un apposito capitolo è dedicato ai caduti tregliesi, esaminandone la vita prima della guerra, e quella al fronte fino alla tragica scomparsa.

Il libro prosegue con una parte sui combattenti tregliesi provenienti dagli Stati Uniti d’America e dal Brasile, nonché da un approfondimento sui soldati tregliesi inviati a combattere in Francia. L’opera, infine, si conclude con una ricerca sui morti di influenza spagnola a Treglio tra il 1918 e il 1920.

Il libro verrà presentato dall’autore, che illustrerà i punti salienti del libro, soffermandosi su aspetti poco noti e curiosità varie.

La manifestazione, che ha il patrocinio del Comune di Treglio, vedrà inoltre la presenza del dott. Antonello De Berardinis, direttore dell’Archivio di Stato di Chieti e di Massimiliano Berghella, Sindaco di Treglio, che interverranno in qualità di relatori.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione