"Musiche nel chiostro", a Vasto approda il chitarrista Giovanni Seneca

ven 10 agosto 2018

Vasto Appuntamento al chiostro della chiesa del Carmine domani 11 agosto alle ore 22.00

Flash News di La Redazione
1min
Locandina ©vastoweb.com
Locandina ©vastoweb.com

VASTO. Giovanni Seneca, dopo il recital con Moni Ovadia a Roma, approda con la sua chitarra a Vasto, al chiostro della chiesa del Carmine domani 11 agosto alle ore 22.00. Ascolteremo lo stile classico e lo stile popolare. Nel Chiostro vanvitelliano si incontreranno, in una sintesi perfetta e preziosa, la musica classica, quella del folklore e quella di una modernità culturalmente nuova. Esperienza pratica di un sogno del viaggio musicale che scava e vuole cercare l'anima popolare e la chitarra viene utilizzata ricorrendo alla tradizione del sud del nostro paese.

Proprio nell'ambito della rassegna di Musiche nel Chiostro, Giovanni Seneca propone un recital di chitarra completamente incentrato su composizioni originali. Nei brani presentati in programma, troviamo le caratteristiche del suo percorso estetico che ha come tratti salienti la contrapposizione e a volte la fusione tra cantabilità e ritmo, tra modernità e tradizione e tra colto e popolare. L’utilizzo di diversi tipi di chitarre durante il concerto esalta le sfumature di ogni composizione.

Di particolare interesse l’utilizzo della chitarra battente, un antichissimo strumento della tradizione del sud Italia (Campania, Puglia, Calabria) ancora molto usato e che nelle mani di Seneca approda a nuove sonorità. La sua musica sorprende tra un accordo e un altro, mescolando stili e ci accompagna nel ricordo. Si approda nei porti più disparati, e i suoni misti alla salsedine ci investono prima di scendere dalla nave chitarra.

Altre volte le chitarre mettono le ali e i suoni li sorvoliamo guardando giù: sono sempre lì insieme ai colori e al profumo di spezie esotiche. La musica parla un linguaggio conosciuto e filtra come granelli di sabbia nella grande clessidra dove la sabbia stessa ci riporta a spiagge infinite che abbiamo amato e da cui abbiamo tratto calore e dissepolto sensazioni.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione