Nuova Carichieti entra nel Gruppo bancario UBI, trovato l'accordo

ven 14 aprile 2017
Lavoro ed Economia di redazione
1min
Nuova Carichieti entra nel Gruppo bancario UBI, trovato l'accordo ©n.c.
Nuova Carichieti entra nel Gruppo bancario UBI, trovato l'accordo ©n.c.

ABRUZZO. Nella tarda serata di ieri è stato firmato l’accordo propedeutico all’ingresso di Nuova Carichieti nel Gruppo bancario UBI. I nodi principali del verbale di accordo, sui quali la trattativa si è fatta serrata negli ultimi due giorni, sono stati superati e condivisi in un’ottica di responsabilità di tutte le parti del tavolo.

Valerio Fabi, Segretario aziendale UNISIN in UBI Banca e componente della struttura sindacale nazionale UNISIN, sindacato di riferimento in relazione al numero degli iscritti in Nuova Carichieti, commenta la chiusura dell’accordo: "Esprimo soddisfazione per un accordo che garantisce la volontarietà come unico criterio di accesso al Fondo di solidarietà, che mantiene le previsioni di secondo livello per i colleghi e che prevede nuove garanzie come il distacco e la possibile temporanea sospensione delle rate del mutuo per il periodo di permanenza nel Fondo, ai colleghi in esodo.”

Di seguito, in sintesi, i punti salienti dell’accordo:

1. Nessun ricorso alla legge sui licenziamenti collettivi ma utilizzo del criterio della volontarietà per l’esodo dei dipendenti che aderiranno al Fondo di solidarietà del settore bancario per l’accesso al prepensionamento, con ampliamento della platea inizialmente individuata;

2. Possibilità di richiesta della temporanea sospensione delle rate dei mutui ipotecari per coloro che aderiranno all’esodo volontario, oltre al mantenimento di benefici e misure previdenziali in essere per il personale della banca.

3. Parziale copertura economica delle giornate di solidarietà già previste per il 2017, in quanto finanziate dal Fondo esuberi e rimodulazione di quelle previste per il 2018;

4. Conferma delle tutele legali per i dipendenti esodati, coinvolti sul tema delle obbligazioni subordinate.

5. Limite chilometrico fissato a vario titolo e per fasce di lavoratori che saranno interessati dalla prossima riorganizzazione aziendale, con un riconoscimento economico per la mobilità;

6. Ampliamento del part time e grande attenzione alla formazione ed alla riqualificazione delle risorse umane in vista dell’ingresso nel Gruppo UBI.

Soddisfatti anche i referenti aziendali di UNISIN :Abbiamo raggiunto un buon accordo – afferma Francesco Di Domizio Segretario aziendale UNISIN in Nuova Carichieti - nell’interesse di tutti i colleghi, sia di quelli prossimi all’esodo, i quali tanto hanno dato alla banca in termini di impegno, sia dei colleghi più giovani che resteranno ad affrontare nuove sfide, con tutele e garanzie ."

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione