Chiesto dai sindacati l'annullamento del regolamento del Corpo di Polizia Municipale

ven 19 gennaio 2018

Vasto Il Diccap: "Ci sono state gravissime violazioni di Legge"

Lavoro ed Economia di La Redazione
2min
Auto Polizia Municipale ©Vastoweb
Auto Polizia Municipale ©Vastoweb

VASTO. "La Segreteria Regionale Abruzzo dell'Organizzazione Sindacale DiCCAP, firmataria di Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro per il Comparto Regioni ed Autonomie Locali e maggiormente rappresentativa del Personale della Polizia Municipale di Vasto, COMUNICA di avere inoltrato presso il Comune di Vasto, in data 15 gennaio 2018, anche a seguito di espresso mandato ricevuto dal personale della Polizia Municipale nell'Assemblea Sindacale tenutasi il 9 gennaío 2018, una richiesta a firma del Coordinatore Regionale, dott. Walter Falzani, per l'annullamento in autotutela del Regolamento del Corpo di Polizia Municipale di Vasto, approvato dalla precedente Giunta Comunale a guida del Sindaco Lapenna, con contestuale richiesta di annullamento in autotutela dei provvedimenti relativi al conferimento dell'incarico di Dirigente del Servizio Polizia Municipale per il dott. Vincenzo Marcello e di quelli relativi al conferimento dell'incarico di Posizione Organizzativa e di nomina a Comandante della Polizia Municipale per il Ten. Giuseppe Del Moro.

La richiesta di annullamento di tali provvedimenti è stata avanzata in ragione delle gravissime violazioni di Legge e di Contratto che sono state commesse con l'emanazione degli stessi atti, ricordando anche la recente sentenza del T.A.R. Abruzzo del 30 ottobre 2017 che ha ribadito che l'approvazione del Regolamento del Corpo di Polizia Municipale è di competenza del Consiglio Comunale e non della Giunta.

Il TAR Abruzzo, inoltre, richiamandosi alla Legge quadro sull'Ordinamento della Polizia Municipale ed a precedenti Sentenze del Consiglio di Stato, ha pure rimarcato la piena Autonomia del Corpo di Polizia Municipale ed il divieto di sottoporre il Corpo ed il Comandante alle dipendenze di un Dirigente amministrativo comunale non appartenente ai ruoli della Polizia Municipale (come è, per l'appunto, il dott. Vincenzo Marcello).

Infatti, il Regolamento del Corpo di Polizia Municipale approvato dalla precedente Giunta Lapenna a soli 11 giorni dalla scadenza del mandato elettorale, così come tutti i provvedimenti relativi sia all'incarico di Dirigente del Servizio dí Polizia Municipale, e sia all'incarico di "Posizione Organizzativa" e di Comandante della Polizia Municipale, sono gravemente lesivi del principio dell'autonomia organizzativa della Polizia Municipale, sancito dalla Legge, in quanto interpongono una figura dirigenziale estranea al Corpo nel rapporto intercorrente tra il Sindaco ed il Comandante, che dev'essere di natura esclusivamente diretta.

La richiesta di annullamento in autotutela dei predetti atti e provvedimenti è stata inoltrata al Sindaco F. Menna, all'Assessore alla Polizia Municipale G. Barisano, al Dirigente V. Marcello ed alla Segretaria Comunale dott.ssa A. Erspamer.

La Nota contenente la richiesta è stata inviata per conoscenza anche al Presidente del Consiglio Comunale ed a tutti i Capi gruppi consiliari, con l'invito ad attivarsi affinché il Consiglio Comunale adotti un nuovo valido Regolamento del Corpo di Polizia Municipale che sia pienamente rispettoso dell'Autonomia della Polizia Municipale. La stessa Nota, inoltre, è stata inviata, sempre per conoscenza, al Prefetto della Provincia di Chieti ed alla Regione Abruzzo - Ufficio Politiche per la Sicurezza e Polizia Locale.

Nella richiesta di annullamento in autotutela sono state anche evidenziate altre gravi irregolarità, come il fatto che il Ten. Del Moro, dí fatto ultimo nella graduatoria gerarchica degli Ufficiali del Corpo, sia stato nominato Comandante senza essere in possesso del titolo di studio della laurea richiesto per lo svolgimento di tale ruolo, e come il fatto che la nomina a Comandante, che si protrae ormai da quasi tre anni, sia avvenuta senza che sia mai stato svolto un concorso pubblico di livello nazionale, nonostante che la Legge stabilisca chiaramente che l'affidamento diretto delle funzioni di Comandante a personale interno all'Ente può avere una durata massima di sei mesi, nelle more di svolgimento del concorso per la copertura del posto.

La Segreteria Regionale Abruzzo della O.S. DiCCAP

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione