Bla Bla C.A.R.E., le idee dei giovani vastesi per una città sostenibile, innovativa e smart

tavoli di lavoro ven 16 febbraio 2018

Vasto Nuovi progetti che verranno presentati alla Regione per contribuire a realizzare la città del futuro

Lavoro ed Economia di Sara Del Vecchio
3min
L'iniziativa Bla Bla Care ©Vastoweb
L'iniziativa Bla Bla Care ©Vastoweb

VASTO. Oggi pomeriggio nella sede della Consulta Giovanile si è svolto un incontro-laboratorio insieme ai ragazzi che hanno accolto l'invito dell'amministrazione che ha aderito all'iniziativa regionale dal nome Bla Bla C.A.R.E.. Una iniziativa che ha per obiettivo quello di avvicinare i giovani alla politica puntando su idee e progetti innovativi che possono contribuire ad uno sviluppo della nostra città in primis, ma anche della nostra regione. L'iniziativa nasce grazie all'Associazione culturale Movimentazioni Pescara, alla Regione Abruzzo e all'ANCI.

In particolare si è discusso di mobilità sostenibile, di innovazione e smart city. Sono stati organizzati 3 tavoli di lavoro con i partecipanti suddivisi per gruppi che secondo un tempo stabilito hanno affrontato tutte e tre le tematiche proponendo idee a partire da un brainstorming iniziale. L'obiettivo è stato quello di dar vita a progetti che fossero realizzabili, concreti, innovativi e che avessero come riferimento la città di Vasto. Ciascun gruppo ha avuto modo di visionare il lavoro di quello precedente dando vita ad interazioni fertili.

Tutte le idee raccolte verranno messe insieme e nel meeting finale che si terrà a Pescara la prossima settimana i giovani avranno la possibilità di visionare i frutti dei laboratori svoltisi su tutto il territorio abruzzese e votare le idee migliori che poi verranno proposte alla Regione; i ragazzi quindi avranno realmente parte attiva nella scelta di politiche che verranno attuate in futuro.

"Tutte le idee - spiega il dott. Angelo Marzella, dipendente del Comune di Vasto che ha coordinato le attività pomeridiane - verranno raccolte in una scheda che ci è stata fornita a livello regionale e che verrà rispedita a Pescara e analizzata insieme a quelle delle altre città aderenti all'iniziativa. L'obiettivo è dar vita in tempi brevi a politiche giovanili di cui tutto il territorio possa beneficiare, in un'ottica di assoluta concretezza."

Presenti all'incontro anche gli assessori Paola Cianci e Anna Bosco, il consigliere comunale Marco Marchesani, il vice presidente di CNA Giovani Imprenditori Luca Lecce, una rappresentanza dell'Associazione Movimentazioni di Pescara e i giovani della Consulta Giovanile i quali hanno sotttolineato l'importanza di un confronto con i politici del territorio.

"Abbiamo deciso di lanciare un confronto come amministrazione - ha detto l'assessore Paola Cianci - un percorso finalizzato a diffondere fra i giovani una cultura della sostenibilità, dell'innovazione. La nostra città sta già procedendo in questa direzione, basti pensare che abbiamo due riserve naturali, ci apprestiamo ad ospitare la Via Verde, abbiamo una pista ciclabile che collega Vasto Marina a San Salvo Marina, ma è ovvio che dobbiamo fare molto di più. Ci auguriamo che le proposte provengano principalmente dai giovani con i quali abbiamo l'obbligo di confrontarci. Bla Bla Care è un'opportunità che come amministrazione stiamo sfruttando al massimo".

"Abbattere le barriere fra il mondo politico e quello giovanile è stato da subito interesse di questa amministrazione - ha dichiarato l'assessore Anna Bosco. Per ciò che mi riguarda sono legata al tema dell'innovazione che è quello che ci permettere di immaginare e di portare a compimento la realizzazione di una smart city, con tutti i tasselli collegati su cui l'Europa batte molto e che devono declinarsi sul territorio. E' giusto che anche voi possiate esprimere le vostre idee che verranno portate all'attenzione di chi ha un ruolo decisionale a livello locale, regionale, nazionale e ci auguriamo anche europeo".

"L'argomento Smart City è fondamentale per capire in quale direzione sta andando questo paese - ha detto Luca Lecce. Il consiglio che vi do come associazione di imprenditori è di puntare su tutto ciò che è sostenibile perché potrà creare nuove opportunità di lavoro. Le idee più belle vengono dai giovani ma siate concreti oltre che fantasiosi, è un binomio che funziona. Immaginate l'utilizzo delle nuove tecnologie e soprattutto divertitevi a pensare la città del futuro."


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione