Usi- Ait: "Ancora straordinari in Sevel, consuetudine superare il muro delle 40 ore settimanali"

SCIOPERO ven 11 maggio 2018

Vasto Sciopero nelle giornate di straordinario: 12, 19, 20 e 26 maggio

Lavoro ed Economia di La Redazione
1min
Sevel ©Web
Sevel ©Web

ATESSA. "Nella fabbrica del Ducato e dei suoi gemelli Boxer e Jumper si continua a ricorrere a continui turni di straordinario. Per i lavoratori e le lavoratrici è ormai consuetudine superare il muro delle 40 ore settimanali, cosa che va a gravare non poco sulla loro salute psico-fisica e anche vita affettiva.

Tutto questo anche con ricadute sugli sbocchi occupazionali di molti giovani del territorio a cui viene chiusa la porta di potenziali nuove assunzioni.

Come se non bastasse, nel nuovo contratto, voluto fortemente dai padroni della FCA dopo la sua uscita da confindustria, e con a capo il fido traghettatore e AD Aziendale Sergio Marchionne, vi è inserita la voce recupero.

Se salta un turno di lavoro per cause che non riguardano assolutamente i lavoratori e le lavoratrici questa giornata viene recuperata in turno di straordinario ma pagata in fascia ordinaria. Quindi tutto ricade sulle lavoratrici e sui lavoratori che si vedono costretti/e a fare sacrifici aggiuntivi senza neanche essere retribuiti/e come spetta loro.

Non troviamo altro modo che definire questi comportamenti come ricatti padronali tra l'altro sostenuti dai vari governi che si sono succeduti e dallo Stato sempre pronti a rispondere positivamente alle richieste da rivoluzione industriale delle lobbies industriali e finanziarie.

Quindi per tutti questi motivi l'Unione Sindacale Italiana della provincia di Chieti appoggia compatto lo sciopero indetto in Sevel nelle giornate di straordinario di sabato 26 maggio e di domenica 20 dello stesso mese, e nelle giornate indette a recupero sabato 12 e 19 maggio.

L'USI-AIT è e sarà sempre al fianco dei lavoratori e delle lavoratrici in lotta contro i ricatti padronali."

Così, in una nota stampa, la USI- AIT.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione