Ugl Terziario, nel congresso provinciale di Vasto Maria Luisa Di Guilmi eletta all'unanimità

LE NOSTRE RADICI IL NOSTRO FUTURO lun 21 maggio 2018

Vasto "Partecipazione al lavoro e al progresso: Art. 46 Costituzione - Le nostre radici, il nostro lavoro"​

Lavoro ed Economia di La Redazione
2min
Maria Luisa Di Guilmi ©Ugl Terziario
Maria Luisa Di Guilmi ©Ugl Terziario

VASTO. "Partecipazione al lavoro e al progresso: Art. 46 Costituzione - Le nostre radici, il nostro lavoro" è il tema che l’UGL Terziario di Chieti ha dato al Congresso Provinciale celebrato questa a Vasto nella Sala Pinacoteca di Palazzo d’Avalos che ha visto essere eletta all’unanimità Maria Luisa Di Guilmi, già reggente provinciale del settore.

Spingeremo per la contrattazione aziendale, affinché la partecipazione dei lavoratori al lavoro e al progresso, non resti solo un articolo della nostra Carta Costituzionale ma diventi “il modello”, nel solco delle nostre radici, per superare la crisi e costruire un futuro migliore”, ha affermato Di Guilmi nel corso dell’assemblea.

La partecipazione dunque dovrebbe essere al centro di un nuovo modello contrattuale di democrazia economica che supera lo scontro di classe tra datore di lavoro e lavoratore e il concetto di sindacato contrapposto e conflittuale e arriva al negoziato tra componenti importanti del processo produttivo” continua la Di Guilmi.

Nella relazione del segretario sono stati elencati i vari problemi del territorio e le sfide che la UGL Terziario dovrà affrontare. La neo segretaria ha manifestato grande preoccupazione per l’esubero di 70 lavoratori tra Vasto e Lanciano delle società collegate a Conad Adriatico, che dopo oltre 5 anni di solidarietà sono rimasti numericamente invariati. “riteniamo che un colosso quale è Conad, afferma la Di Guilmi, “che vanta utili e crescita, non possa mettere in mezzo alla strada 70 famiglie, Lotteremo per portare Conad al tavolo della trattativa!”

Sono state rappresentate inoltre le grandi potenzialità del territorio, non sempre adeguatamente sfruttate, mancando spesso le infrastrutture ma anche la lungimiranza a scelte condivise tra le parti.

Proprio su questo aspetto, si è concentrata la Di Guilmi, ponendo l’accento sulla necessità di sfruttare turisticamente di più e meglio il grande volano rappresentato dallo scalo aeroportuale d’ Abruzzo, intensificando i collegamenti con Roma per favorire anche il turismo internazionale, nonché migliorare la comunicazione e fare sinergia con le Aziende.

Molto partecipato il dibattito con gli interventi dell’assessore Barisano, della presidente di Confcommercio Chieti dott. Marisa Tiberio, del presidente e del direttore di Confesercenti Chieti rispettivamente dott. Franco Menna e dott. Simone Lembo, del direttore Unipmi dott. Fabio Travaglini e del segretario della UIL di Chieti Claudio Musacchio. Il vice segretario nazionale della UGL Terziario Nazionale ha tenuto la presidenza del congresso.

L’assemblea ha quindi eletto i delegati al congresso generale Territoriale della UGL Chieti, i componenti del consiglio direttivo e la segretaria.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione