Seminario di Assovasto ​“Industry 4.0”, la digitalizzazione al servizio dell’impresa

grande partecipazione mar 22 maggio 2018
Lavoro ed Economia di La Redazione
2min
Seminario di Assovasto ​“Industry 4.0” ©Vastoweb
Seminario di Assovasto ​“Industry 4.0” ©Vastoweb

VASTO. Se ne è parlato a Vasto, con larga partecipazione di pubblico. Nell’aula convegni di Assovasto, l’associazione che raccoglie le imprese del territorio, c’erano imprenditori, interessati in prima persona alle novità e alle spinte, alle sollecitazioni che giungono dalla digitalizzazione, ma si notavano anche semplici cittadini, vogliosi di conoscere le dinamiche economiche in atto e le sue ricadute, soprattutto in termini di rilancio occupazionale, su Vasto e il suo comprensorio. Si tratta di una realtà geografica che, assieme alla Val di Sangro, concorre in ampia misura alla formazione del Pil regionale.

Il dato di per sé, come è stato spiegato dal presidente di Assovasto Marcello Dassori, dal direttore del sodalizio Giuseppe La Rana e dal prof. Alessandro Vizzarri, docente del Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa all’Università di Roma Tor Vergata, è significativo ed individua le enormi potenzialità dell’intera area. Che vanno incanalate, così è emerso nel corso del seminario intitolato “Industry 4.0”, tenutosi nello scorso fine settimana, in una progettualità di ampio respiro, attenta alle novità e pronta a recepire le sfide, prime fra tutte la digitalizzazione nel fare impresa. “Il paradigma Industry4.0 (in Italia ora chiamato Impresa4.0) definisce l’inizio di un percorso – ricorda il Prof. Alessandro Vizzarri - che porterà a radicali trasformazioni del tessuto imprenditoriale italiano, costituito soprattutto da Piccole e Medie Imprese, le quali, grazie alle tecnologie digitali, potranno imprimere una forte accelerazione verso l’innovazione”. In conclusione di seminario, il Prof. Vizzarri, ringraziando per l’invito, sottolinea come “seminari ed incontri come quelli organizzati da Assovasto costituiscono per gli imprenditori importanti momenti di confronto e di formazione, indubbiamente necessari per poter essere competitivi nei prossimi anni all’interno di un mercato globale caratterizzato sempre più da una efficace Digital Transformation delle imprese e dalla loro trasformazione in vere Imprese 4.0”.

Nel vivace dibattito che ha avuto luogo dopo l’articolato intervento del prof. Vizzarri, tra l’altro di origini vastesi, è emersa la volontà della locale imprenditoria di accedere con lungimiranza, anche per quanto attiene le Pmi, alle opportunità offerte dalle moderne tecnologie. Digitalizzare non significa solo far conoscere il prodotto finale attraverso internet, quanto, soprattutto, aprire il processo di lavorazione a ciò che di più avanzato possa mettere a disposizione l’informatica. A ciò si accompagna la disponibilità, è stato evidenziato da Dassori e La Rana, da parte della Comunità Europea in sede di finanziamento di progetti. In questa ottica, emerge il ruolo che AssoVasto sta già svolgendo, e che intende ulteriormente ampliare, di supporto a favore degli associati per ogni possibile opera di sostegno e consulenza. Fare rete, fare squadra: questi concetti riecheggiavano durante il seminario, a volere indicare una fase nuova che sta prendendo vigore.

D’altra parte, si è trattato di una prima riunione, cui seguiranno altri seminari, aperti a tutti, assolutamente gratuiti, con rilascio di attestato di partecipazione. L’associazione tra gli imprenditori del Vastese, è parimenti emerso, vuole assumere una valenza materiale ed immateriale. La base dell’impegno è consacrata nel “Piano strategico di sviluppo 2018-2020”, un documento programmatico, già in atto, che segna un’azione incisiva che necessariamente si svilupperà nel corso dei prossimi anni. L’altro punto fondamentale, cui Assovasto annette un’importanza qualificante, è nel rapporto organico con le realtà culturali, vale a dire le Università di Chieti-Pescara, del Molise e di Roma Tor Vergata. Le idee non mancano, come si vede. L’impegno, nella speranza di un intero territorio, potrà dare risultati a beneficio di tutti.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione