Il Conad Superstore inizia la procedura di licenziamento per 45 lavoratori

Crisi occupazionale sab 07 luglio 2018

Vasto, San Salvo Il primo centro commerciale del Vastese licenzia, un know how che verrà disperso

Lavoro ed Economia di Antonia Schiavarelli
2min
Il Conad Superstore  inizia la procedura di licenziamento per 45 lavoratori ©Conad
Il Conad Superstore inizia la procedura di licenziamento per 45 lavoratori ©Conad

VASTO. Il Superstore Centro del Vasto conosciuto da tutti come Pianeta, ha avviato la procedura di licenziamento di ben 45 lavoratori su 120.

Era il 18 maggio del 2018 quando i sindacati hanno fatto pervenire l'ultimo appello alla politica, rimasto a quanto pare inascoltato. Sono stati raggiunti i limiti massimi concessi dalla legge per il ricorso agli ammortizzatori sociali, per due degli ipermercati del gruppo Conad, interessato dal taglio del personale infatti, è anche l'ipermercato di Lanciano.

La crisi è iniziata nel 2013, da 5 anni i lavoratori sono quindi in regime di contratto di solidarietà. "Dopo questi anni di sacrifici e di preoccupazione i lavoratori hanno appreso nell'ultimo incontro fatto per monitorare l'andamento del contratto di solidarietà, che la situazione non è cambiata: i circa 70 esuberi ( 45 a Vasto e 24 a Lanciano) sono tutti confermati", scrivono Elena Zanola dells Filcams Cgil e Stefano Murazzo della Fisascat Cisl.

"I due ipermercati sono presenti da anni sul territorio, Lanciano ha aperto nel 2003 mentre a Vasto l'ipermercato è stato inaugurato nel 1996, tra i primi in provincia del marchio Conad. Sono realtà che in passato hanno contribuito in maniera determinante a trainare il marchio Conad, che oggi occupa quote importanti di mercato nel territorio abruzzese. A dicembre 2017 ha dichiarato infatti fatturati altissimi nella nostra regione e annunciato investimenti e l'apertura di nuovi punti vendita".

"Siamo molto preoccupati per il futuro dei lavoratori di questi punti vendita e crediamo sia assolutamente urgente aprire un tavolo di confronto non solo con le società che gestiscono le due realtà ma anche con Conad Adriatico che ha sempre affiancato i suoi affiliati in questi anni di trattativa e di confronto, per questo oggi abbiamo scritto a tutte le parti coinvolte. Il nostro appello - continuano i sindacati - è indirizzato anche al Vice Presidente della regione Abruzzo Giovanni Lolli perché vogliamo sensibilizzare l'istituzione regionale sulla difficile situazione vissuta dai lavoratori di Vasto e di Lanciano e per questo chiediamo che anche la regione Abruzzo intervenga, nel rispetto del ruolo a lei affidato, per monitorare l'evolvere della situazione".

I dipendenti avvisati della procedura di licenziamento dai loro rappresentanti sindacali, sono preoccupati. L'ipermercato aperto da oltre vent'anni, è composto da persone che hanno formato centinaia di addetti e capireparto per il gruppo Conad Adriatico, per tutte le aperture di nuovi punti vendita avvenute nel centro sud Italia negli ultimi 15 anni. Una sorta di nave scuola, attraverso la quale sono passati molti degli uomini e delle donne che oggi ricoprono nel circuito Conad posti di rilievo.

Ciò che il Vastese perderà saranno posti di lavoro, ed un know how, rappresentato da dipendenti che hanno per anni considerato ciò che tutti chiamano "Pianeta", una seconda casa. Un ipermercato sulla carta, uno dei primi centri commerciali sul territorio, che grazie ai suoi dipendenti è stato da sempre considerato alla stregua di un negozio di prossimità.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione