Risparmiare e investire: come gestire al meglio il proprio denaro

I CONSIGLI lun 16 luglio 2018
Lavoro ed Economia di La Redazione
2min
Risparmiare e investire: come gestire al meglio il proprio denaro ©N.c.
Risparmiare e investire: come gestire al meglio il proprio denaro ©N.c.

VASTO. Capita a tutti di arrivare a fine mese e chiedersi: come ho fatto a spendere tanto? È una domanda che richiede sempre un’immediata analisi delle proprie spese: il rischio maggiore, infatti, è quello di lasciarla orfana di una risposta (e di conseguenza di una soluzione). Eppure tutti possono imparare a risparmiare, tagliando quelle spese superflue e diminuendo quelle considerate come necessarie. Basta semplicemente allenare la propria mente e le proprie abitudini a questa nuova prospettiva, in modo da mettere da parte qualcosa ogni giorno. D’altronde le pratiche virtuose per ottenere questo risultato non mancano di certo: non si deve nemmeno vivere una vita di sacrifici, a dispetto dei luoghi comuni.


Come gestire al meglio il proprio denaro: consigli utili

Imparare a gestire al meglio i propri soldi significa, innanzitutto, cominciare a fare delle scelte che siano davvero consapevoli. Un primo consiglio è quello di tenere un bilancio delle spese o una sorta di registro di cassa familiare, per capire dove è possibile intervenire per ridurre le uscite.

Un altro suggerimento molto utile è pianificare in anticipo il budget per le spese settimanali. In questo modo insieme al bilancio delle settimane precedenti si verrò a creare un sistema virtuoso indispensabile per programmare un risparmio “soft” per le nostre abitudini di vita. È altrettanto importante risparmiare tagliando qualche spesa accessoria molto ingente: ad esempio le Pay TV satellitari, oggi facilmente rimpiazzabili con i servizi di streaming online.

Risparmiare per investire: si guadagna con gli interessi

Risparmiare non serve solo per mettere da parte i propri soldi e proteggerli dalle spese inutili: questa è infatti un’occasione d’oro per cominciare ad investire quanto avremmo normalmente dilapidato. Un sistema che, non a caso, consente poi di guadagnare grazie agli interessi attivi. In aggiunta è possibile vincolare il proprio denaro per conservare i risparmi e ottenere una piccola percentuale di rendita attiva: non a caso, esempi come il conto deposito di CheBanca stanno riscuotendo grande successo per via dei loro interessi e dei rendimenti garantiti. Inoltre, i conti di questo tipo sono ottimali anche da un punto di vista della sicurezza, in quanto tutelati dal Fondo interbancario di tutela dei depositi (Fitd).

Fissare obiettivi reali per risparmiare

Una strategia davvero utile per gestire al meglio il proprio budget è quella di fissare degli obiettivi: questi dovrebbe però essere ragionevoli, dunque realistici e potenzialmente raggiungibili. Per mettere da parte dei soldi, e per usare al meglio i propri risparmi, si consiglia di selezionare alcune spese superflue e fissare una quota di risparmio settimanale. In seguito sarà possibile fare lo stesso mese per mese, così da aumentare la soglia dei soldi messi da parte. È una strategia che permette a chiunque di testare la sostenibilità di questi tagli: in sintesi, un vero e proprio trucco per capire quali costi possono essere ridotti senza influire troppo sulla qualità della vita e sulle proprie abitudini.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione