Cotir, Febbo: "Esiste già una legge per salvaguardare il Cotir di Vasto"

lun 11 dicembre 2017

Vasto "Regione latitante e soluzioni che sembrano inesistenti"

Politica di La Redazione
1min
Cotir ©Vastoweb
Cotir ©Vastoweb

VASTO. “Ricordo al Commissario Rocco Micucci che una specifica Legge per salvaguardare e finanziare il Cotir di Vasto esiste già e sono pronto a supportarla e votarla in Consiglio regionale già nella seduta di domani ove questa maggioranza di centrosinistra decidesse di farla arrivare in aula per la sua approvazione”. E’ la proposta avanzata dal Consigliere regionale di Forza Italia Mauro Febbo che sottolinea: “Purtroppo la realtà è ben diversa da quella descritta dal neo Commissario del Crua (Consorzio di Ricerca Unico d'Abruzzo) che evidentemente non conosce bene la situazione del Cotir di Vasto e la storia dei tre Centri di Ricerca abruzzesi. Intanto, se veramente Micucci avesse avuto a cuore le sorti del Centro di ricerca di Vasto, non avrebbe dovuto permettere all’esecutivo regionale di destinare il finanziamento di 450 mila euro, approvato in seduta di Consiglio regionale con una specifica norma, solo ed esclusivamente al Crua.

Non solo l’ha permesso ma è stato anche complice nel portare avanti tale operazione compromettendo ulteriormente il Cotir e i suoi lavoratori. E’ del tutto evidente il trattamento di disparità tra il Cotir ed il Crua dove oggi c’è un Commissario mentre rimangono oscure le motivazioni del mancato Commissariamento della struttura vastese dopo le dimissioni di massa dei liquidatori. Infatti, sembra che nella seduta dell’assemblea dei Soci del Cotir, tenutasi negli uffici dell’assessorato alle Politiche agricole a Pescara il 23 ottobre scorso, la persona indicata per ricoprire quel ruolo abbia rifiutato. In questi ultimi anni sono state fatte solo promesse ma gli atti operativi con relativo finanziamento sono stati sempre accantonati, compresi quelli preparati e scritti dal sottoscritto.

Siamo a fine anno e vedremo in Consiglio Regionale quali sono le priorità della Giunta D’Alfonso per le sorti dell’Abruzzo e se il Cotir di Vasto rientra tra queste. “Dal canto mio – conclude Febbo – sono da sempre pronto, come dimostrano i tavoli di lavoro e gli incontri da me organizzati, ad approvare e sostenere in Consiglio regionale una soluzione definitiva e certa per il Cotir di Vasto. Fino ad oggi ho solo registrato una Regione assente e latitante”.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione