​Folla al Ruzzi per Di Maio: “Non lasceremo il nostro Paese nel caos”

M5S lun 22 gennaio 2018

Vasto Gianluca Castaldi pronto al bis in Senato, candidata come supplente la vastese Valentina Di Michele

Politica di La Redazione
3min
Luigi Di Maio a Vasto ©Vastoweb
Luigi Di Maio a Vasto ©Vastoweb

VASTO. “Partecipare, scegliere, cambiare” è lo slogan lanciato dall’ On. Luigi Di Maio, candidato premier del Movimento 5 Stelle nell’incontro tenutosi con la cittadinanza nel pomeriggio al teatro Ruzzi. Dopo aver presentato i 20 punti del programma elettorale a Pescara, il leader M5S ha aperto l’incontro illustrando le tematiche per migliorare la qualità della vita in Italia.

“Noi facciamo sul serio, abbiamo profili che non hanno solo competenze, ma il cuore. Quando si fa la riforma delle pensioni, oltre ad essere in grado di saperla attuare, bisogna metterci umanità nel sapere a cosa andranno incontro gli esodati e tutte le persone che non riescono ad andare in pensione – spiega Di Maio – e quando viene messo in pratica il jobs act, è necessario chiedersi che tipo di vita precaria condurranno i giovani.”

“Sarà più tecnico o politico il ministro dell’Economia? A me interessa che ci metta la testa e il cuore in quello che fa. Avrete tutte le informazioni per poter decidere serenamente il 4 marzo a chi dare fiducia. Dieci anni fa abbiamo provato in prima persona a cambiare i nostri territori, oggi siamo la dimostrazione che si può fare politica senza corrotti nelle liste e senza mega stipendi. Ma è ancora troppo poco e dobbiamo ambire a fare ben altro – sottolinea il candidato premier - cosa succederà la sera delle elezioni? Ci sono due alternative: o si torna a votare oppure ci prendiamo la possibilità di dare un governo a questo paese, noi non lasceremo il paese nel caos. Il Movimento 5 Stelle, con la propria squadra di governo, se non dovesse aver raggiunto il numero di maggioranza assoluta il 4 marzo, farà un appello alle altre forze politiche per discutere sui temi e sulle priorità per un confronto sui 20 punti. Tornerà al centro la democrazia parlamentare.”

Di Maio ha, inoltre, discusso sulle problematiche relative alla spending review, sugli sprechi degli enti pubblici e sulle possibili alternative per risolvere la situazione: “Abbiamo un grande vantaggio dato dal fatto che siamo la prima forza politica del paese solo grazie ad un consenso degli italiani – prosegue Di Maio - non abbiamo finanziamenti pubblici o finanziamenti provenienti da grandi lobby, la campagna che sto portando avanti con la mia squadra in un mese e mezzo ha raccolto già 400mila euro con donazioni di 29 euro di migliaia di italiani che credono nel nostro progetto. Questa è la nostra libertà: vedere questo teatro pieno che ci sostiene e che ci chiede solo di realizzare il programma elettorale.”

Welfare famigliare, evasione fiscale, tema sicurezza, revisione del codice degli appalti, concorsi pubblici, e continui confronti con altri paesi dell’Unione europea sono stati altri elementi su cui il leader M5S ha ampiamente riflettuto. “Non è un caso se la nostra economia sia l’ultima in classifica, perfino dopo la Grecia. Il nostro è un paese di cui tutti dobbiamo andare orgogliosi del nostro potenziale. Gli altri paesi hanno le banche pubbliche degli investimenti, mentre qui si continua a salvare solo le banche private. Potremmo avere tante buone opportunità se importassimo le buone pratiche dagli altri paesi.”

Facendo riferimento sull’abolizione di alcune leggi, Di Maio spiega: “Abbiamo presentato un progetto di 400 leggi da abolire con un sito che si chiama www.leggidaabolire.it, basta che voi facciate la vostra proposta. E’ un’iniziativa che deve cambiare l’atteggiamento dello Stato. L’elemento che ci contraddistingue è la credibilità.”

All'incontro erano presenti il senatore Gianluca Castaldi che è pronto a ricandidarsi, i consiglieri regionali Sara Marcozzi, Pietro Smargiassi, Domenico Pettinari, i consiglieri comunali Dina Carini e Marco Gallo.

I CANIDATI DEL M5S IN ABRUZZO:

Camera 1(Pescara e Chieti):

Gianluca Vacca

Daniela Torto

Andrea Colletti

Sara Stenta

Supplenti: Daniele Del Grosso, Valentina Di Michele, Gianni Smarrelli, Manuela Capitanio.

Camera 2 (Teramo e L'Aquila):

Valentina Corneli

Fabio Berardini

Carmela Tomassetti

Giorgio Fedele

Supplenti: Virginia Maloni, Angelo Bisegna, Daniela Proietti, Mauro Di Crescenzo.

Senato:

Gianluca Castaldi

Gabriele Di Girolamo

Stefano Murgo

Cinzia D’Eramo

Supplenti: Massimo Di Renzo, Barbara Benucci, Raffaello La Cioppa, Fiorella Speranza.

Articolo a cura di Angela Menna

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione