Costi Pulchra, Pd Vasto: Il raffronto fatto dal M5S con San Salvo e Lanciano non regge"

LA REPLICA sab 14 aprile 2018

Vasto "Spiace ancora una volta rilevare che si butti fango su chi amministra"

Politica di La Redazione
2min
Luciano Lapenna ©Vastoweb
Luciano Lapenna ©Vastoweb

VASTO. "Il Movimento 5 stelle di Vasto, con riferimento a quanto da me relazionato nel Consiglio Comunale dell’11 aprile 2018, in un articolo pubblicato sui social e sulla stampa locale (LEGGI), critica il sottoscritto parlando di “bugie di Lapenna” che avrebbe “tessuto le lodi della Pulchra” arrivando ad accusarmi di “politica scellerata e piegata ai voleri del socio privato”.

Senza usare gli stessi toni dei colleghi grillini, mi permetto rilevare che nella relazione sulla Pulchra approvata dal consiglio comunale ho evidenziato i dati, inconfutabili, della raccolta differenziata nella nostra città, paragonando quei dati con altri dei Comuni medio -grandi della nostra Regione.

Inoltre ho ribadito che negli anni della mia sindacatura ho avuto più volte attestati positivi sul servizio svolto dalla nostra partecipata da parte di: cittadini, turisti e visitatori.

Ho ancora aggiunto che Vasto da anni non aumenta la tassa rifiuti ma che ha visto nel 2018 una diminuzione della stessa.

Torno a precisare che a fine 2015 il costo medio di una famiglia, per una casa di 100 mq, era 249,00 euro (tra le più basse tra le città medio–grandi della nostra Regione) e contro una media nazionale di 307,00 euro.

Ho citato i quattro capoluoghi: Teramo 269,00 euro, Pescara 288,00 euro, Chieti 311,00 euro e L’Aquila 323,00 euro.

Città queste che unitamente alle altre città medio –grandi dell’Abruzzo (Sulmona, Montesilvano) hanno una percentuale di raccolta differenziata inferiore a quella di Vasto. Dati questi del Sole 24ore e non inventati dal sottoscritto.

Ricordo alla città che Vasto aveva una percentuale di raccolta differenziata, prima del mio mandato, tra l’8% ed il 9%; ha una estensione pari a circa 71 Kmq ed ha una popolazione residente di 42.000 persone ( 100.000 nel periodo estivo).

Sulla perizia citata e voluta dal Comune di Vasto per valutare le quote Pulchra, gli estensori del comunicato hanno dato una errata informazione non rispettosa di quanto riportato negli atti. La professionista incaricata infatti rassegna queste conclusioni “dalle analisi condotte … si ritiene che il canone riconosciuto … per la gestione del servizio di raccolta e trasporto rifiuti nonché di pulizia spiagge … non sia inferiore all’importo occorrente a coprire tutti i costi di gestione sostenuti dalla società.” Il canone in linea con le medie della regione Abruzzo e del sud Italia non è quindi inferiore all’importo necessario a coprire tutti i costi.

Il comunicato del Movimento 5 Stelle omette poi di dire che, sempre come dichiarato dalla Dott.ssa Adelina Di Pietro, la “media dei costi attesti, applicando il riferimento regionale del sud Italia (euro 5.001.867,00) superiore al canone Pulchra (euro 4.868.411,00)”.

Il raffronto fatto dai grillini con i Comuni di San Salvo e Lanciano non regge in considerazione della densità abitativa, del numero dei turisti e visitatori ed a fronte di un territorio di gran lunga superiore ai due comuni.

Spiace ancora una volta rilevare che nel nome di una presunta maggiore trasparenza ed onestà si butti fango su chi amministra, senza riconoscere gli impegni profusi in questi anni per la nostra città."

Luciano Lapenna, Consigliere Comunale PD di Vasto

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione