Approvata all'unanimità la mozione del M5s su tariffe Pulchra, Carinci: "Sono molto soddisfatta"

OBIETTIVO RAGGIUNTO ven 18 maggio 2018

Vasto Su tre mozioni presentate, una è andata a buon fine

Politica di La Redazione
1min
Dina Carinci ©Vastoweb
Dina Carinci ©Vastoweb

VASTO. Nel corso del Consiglio Comunale di ieri, 17 maggio, sono state discusse fra i tanti punti all'ordine del giorno anche tre mozioni presentate dal Movimento 5 stelle, inerenti gli adeguamenti tariffari della Pulchra, l'incremento delle corse del trasporto pubblico nei festivi e la realizzazione di un infopoint turistico nel centro di Vasto. Di queste, la prima è stata votata all'unanimità con grande soddisfazione della consigliera Dina Carinci, ieri unica rappresentante del M5S presente in aula.

"Premesso che Pulchra ha, per anni, comunicato aumenti tariffari non supportati da una valida e idonea documentazione e/o producendo dichiarazioni di costi emesse da fornitori locali, senza mai tenere conto dei dati relativi alle variazione dei costi risultanti da fonti ministeriali, che non ha mai reso noti gli indici di produttività dell’azienda ed ha calcolato gli adeguamenti tariffari con un procedimento che, a nostro avviso, non sembra in linea con la normativa vigente in materia, abbiamo chiesto al Sindaco di impegnarsi a verificare la correttezza dei dati comunicati dalla partecipata dal 2010 ad oggi e a calcolare le differenze eventualmente dovute al comune e, dunque, ai cittadini.

Questa mozione - spiega Carinci - è stata discussa e il M5S ha accolto favorevolmente la proposta della maggioranza di produrre un documento condiviso che è stato votato all’unanimità dei presenti. Nella sostanza, il documento votato non ha modificato l’originaria mozione ed è per questa ragione che mi ritengo molto soddisfatta del risultato ottenuto. Le nostre indagini sull’operato della Pulchra stanno portando dei buoni frutti e, soprattutto, hanno finalmente destato l’attenzione della maggioranza su quest’argomento. Il fatto che il contratto con Pulchra sia in scadenza non inficia gli sforzi che abbiamo fatto e continuiamo a fare per mettere in evidenza ciò che, dal nostro punto di vista, non ha funzionato con la partecipata; inoltre, se le verifiche che saranno effettuate dovessero evidenziare un credito nei confronti di Pulchra, il Comune ne trarrebbe un vantaggio economico. E’ auspicabile che questa amministrazione abbia imparato che occorre tenere gli occhi aperti quando si tratta di questioni che incidono sulle tasche dei cittadini."

Per quanto riguarda il servizio di trasporto pubblico per il quale il M5s aveva chiesto con una mozione una maggiore copertura in alcune aree periferiche della città (Villaggio Siv, San Lorenzo, Incoronata, S. Antonio Abate, Punta Penna, ecc…) nei festivi, non c'è stata approvazione in Consiglio.

"Molti cittadini hanno richiesto di avere detto servizio ma - spiega Dina Carinci - nonostante le promesse, molte delle quali coincidenti con la campagna elettorale delle scorse elezioni amministrative, a tutt’oggi, nei giorni festivi, quelle zone ne sono ancora prive. La discussione sul punto, sebbene la maggioranza abbia sostenuto di voler sperimentare nuovamente il servizio urbano festivo, si è conclusa con il rigetto della mozione da parte della maggioranza stessa."

Stesso esito circa l'introduzione dell'infopoint turistico nel centro di Vasto, sul quale la consigliera pentastellata dichiara: "Nel programma elettorale del Sindaco Menna, era presente l’impegno ad introdurre, entro 6 mesi dall’insediamento della nuova amministrazione, un infopoint turistico nel centro di Vasto. Ad oggi, non esiste un infopoint turistico a Vasto città. A parte lo stato di confusione dell’assessore La Penna, non adeguatamente preparato sulla questione dell’impiego di studenti in Alternanza Scuola/Lavoro, anche questa mozione è stata respinta perché il punto IAT (regionale) presente all’interno di Palazzo D’Avalos diverrà presto un infopoint turistico comunale. Poco importa che la mozione sia stata respinta e che l’Assessore non sappia cosa sia l’Alternanza Scuola/Lavoro: l’importante è che si crei l’infopoint."

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione