Dehors, il Consiglio vota la sospensione dell'efficacia del regolamento

approvazione mer 20 giugno 2018

Vasto La minoranza: "Dopo un anno e mezzo per approvare un regolamento sbagliato l'amministrazione fa dietro front"

Politica di La Redazione
1min
Consiglio comunale 20 giugno ©Vastoweb
Consiglio comunale 20 giugno ©Vastoweb
VASTO. Nell’odierna seduta del Consiglio Comunale è stata approvata la sospensiva del regolamento approvato, primo in Abruzzo, lo scorso anno, che disciplina l’installazione di dehors. Assunto in risposta alle richieste pervenute da parte degli operatori del settore turistico-commerciale, i Consorzi e le Associazioni di categoria in merito alle difficoltà che si sono incontrate nella sua applicazione. L'approvazione della sospensione del regolamento è avvenuta con 14 voti a favore, 1 a sfavore e 6 astensioni. "Nei prossimi giorni - ha dichiarato il sindaco di Vasto, Francesco Menna - incontrerò il soprintendente ai Beni Culturali per valutare le osservazioni al Regolamento Dehors. In quella sede si chiederà di condividere le varie istanze degli operatori Commerciali”.


In merito all'approvazione, sei consiglieri di minoranza (D'Elisa, Suriani, Giangiacomo, Laudazi, Prospero e D'Alessandro) hanno dichiarato:

"Imbarazzante retrofront della giunta Forte-Menna sui dehors e i gazebo. Dopo avere speso un anno e mezzo per approvare un regolamento sbagliato, con costi esorbitanti a carico dei commercianti, e alcune zone panoramiche del centro storico trasformate in selve di gazebo, a seguito delle proteste degli esercenti e dei cittadini, la maggioranza ha strillato il suo celebre "contrordine compagni" per dirla con Guareschi. Uffici in tilt, esercenti infuriati, gravi costi a carico del Comune, parcelle dorate (come sempre) e... nessun risultato.

La magra consolazione è che la Nostra Città si è liberata di un regolamento dehors e gazebo inapplicabile e punitivo, come volevano i commercianti. Ci auguriamo, insieme ai tanti cittadini che ci avvicinano quotidianamente, che anche Vasto si liberi quanto prima da questa giunta dell'immobilismo, dell'incuria, dello sperpero e delle clientele che sta conducendo Vasto al punto piu basso della sua storia."


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione