Dissesto idrogeologico, nel vastese fondi per Tufillo e Castiglione Messer Marino

VIABILITà sab 14 luglio 2018

Alto Vastese In arrivo 6,4 milioni per 24 interventi in 21 Comuni

Politica di La Redazione
2min
Lotta al dissesto idrogeologico, nel vastese fondi per Tufillo e Castiglione Messer Marino ©Anci Abruzzo
Lotta al dissesto idrogeologico, nel vastese fondi per Tufillo e Castiglione Messer Marino ©Anci Abruzzo

VASTESE. Dalla Regione sono in arrivo importanti risorse finanziarie da destinare per la lotta al dissesto idrogeologico. Si tratta di 6,4 milioni per 24 interventi in 21 Comuni. Tra questi ce ne sono anche due del vastese: Tufillo e Castiglione Messer Marino.

A Tufillo è previsto un intervento da 140 mila euro della durata di circa tre mesi per la sistemazione della strada tra la Fondovalle Trigno e la strada comunale di Tufillo. In particolare si tratta della realizzazione del completamento della paratia di valle costituita da un muro in cemento armato con fondazione su pali e la realizzazione di drenaggio profondo sul lato di monte della strada con risagomatura del piano viabile.

Per Castiglione Messer Marino è previsto un intervento da 280 mila euro della durata di circa sei mesi per ripristino viabilità provinciale Sp 152 al km 5+500 mediante realizzazione di muro in cemento armato con fondazione su pali.

"Con due distinte iniziative, ma entrambe con la stessa finalità, la Regione Abruzzo ha raggiunto l’obiettivo di poter disporre di ulteriori risorse per intervenire sul territorio regionale più fragile e che maggiormente risulta esposto a fenomeni di dissesto idrogeologico.

Infatti, nella giornata di ieri, il Presidente D’Alfonso ha recuperato disponibilità finanziarie per 6.409.333,39 euro attraverso:

1) la sottoscrizione presso il Ministero dell’Ambiente del verbale conclusivo sull’accordo di programma 2010 finalizzato alla programmazione e al finanziamento di interventi urgenti e prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico, che prevedeva interventi per 41 milioni, la cui rendicontazione è risultata essere perfettamente corrispondente agli indirizzi determinati, nella rimodulazione sono stati autorizzati altri due interventi per 500.000 euro, nei Comuni di Canzano e Gessopalena, a cui si è aggiunta una ulteriore somma di 3.652.935 euro utili a realizzare 7 interventi in 5 Comuni;

2) la richiesta formulata al Dipartimento della Protezione Civile in merito agli eventi meteorologici verificatisi dall’11 al 13 novembre 2013 e dall’1 al 2 dicembre 2013, per i quali il servizio di Protezione civile regionale ha relazionato sulla chiusura della contabilità speciale riguardante le citate avversità atmosferiche, avendo esaurito tutti gli interventi richiesti a suo tempo, di poter disporre di ulteriori risorse pari a 2.756.398,39 euro per fronteggiare interventi nei 17 Comuni indicati nell’allegato B, i quali avevano registrato comunque delle criticità ma non erano stati a suo tempo inclusi nella ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 150 del 21 Febbraio 2014.

L’accoglimento delle due istanze, frutto di una laboriosa e complessa attività istruttoria degli Uffici regionali e sostenuta dal Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, completa il percorso avviato con i sindaci dei Comuni interessati e rappresenta un ulteriore tassello per superare parte delle fragilità del nostro territorio non disgiunto dalle altre iniziative poste in essere sul delicato tema del preoccupante quadro idrogeologico regionale."

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione