Casalbordino, le specialità enogastronomiche del Prodotto Topico per le vie del centro

in tantissimi dom 22 luglio 2018
Cultura e Società di La Redazione
1min
Prodotto Topico a Casalbordino ©Enzo Dossi
Prodotto Topico a Casalbordino ©Enzo Dossi

CASALBORDINO. Dopo il grande successo del 15 luglio 2018 a San Salvo il Prodotto Topico ieri sera ha fatto tappa a Casalbordino per le vie del centro storico e la partecipazione è stata oltre le aspettative. Dalle ore 19.00 nel suggestivo borgo l’evento del “PRODOTTO TOPICO” organizzato da Orazio Di Stefano in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha preso il cammino.

Il Prodotto Topico nasce nel 2013, è questa la quinta edizione: la prima edizione si è svolta solo a Vasto, la seconda e la terza edizione sia a Vasto che Agnone, il quarto anno a Casalbordino per la finale regionale dell’Abruzzo, ad Agnone per la finale regionale del Molise e a Lentella per la finale nazionale. Quest’anno le tappe successive saranno il 28 luglio a San Martino in Pensilis (Cb), il 4 agosto a Casacanditella, il 9 agosto a Celenza, l’11 agosto ad Agnone, il 13 agosto a Scapoli, e in quella data ci sarà anche l’acquisizione di alcuni nuovi prodotti topici dal Lazio.

Il 19 agosto è prevista la finale nazionale che si svolgerà nella Riserva naturale del Bosco di Don Venanzio di Pollutri. Tutti i prodotti proclamati vincitori nelle singole tappe , insieme a prodotti che arrivano da una decina di regioni che hanno già fatto autonomamente le proclamazioni, si contenderanno il titolo di prodotto nazionale topico 2018 per i primi, per i secondi e per i dolci. Il prodotto topico è una nuova idea di food dove è possibile assaggiare tantissimi prodotti ad un prezzo contenuto. E' un evento in cui si fondono la tradizione, la storia, le materie prime di una volta, lo street food e lo slow food.

Il turismo enogastronomico è quella forma di turismo volta all'esplorazione delle realtà enogastronomiche di una particolare regione. Questo tipo di iniziative è un ottimo veicolo di marketing territoriale che dovrebbe essere affinato tra il pubblico e il privato per rendere le località sempre più competitive. Il prodotto topico è organizzato da Orazio Di Stefano insieme allo staff della sua famiglia che ha come lui passione, professionalità e grande competenza.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione