​Identificato per la prima volta in Italia il sierotipo 3 della Bluetongue

OVINI gio 07 dicembre 2017

Vasto La scoperta dell'Izsam Abruzzo-Molise

Spalla di La Redazione
2min
Pecore ©IZSAM
Pecore ©IZSAM

ABRUZZO. La presenza del Virus, sierotipo 3 della Bluetongue (malattia della lingua blu) è stata accertata dall’IZSAM in un allevamento ovino di Trapani e immediatamente comunicata dal Ministero della Salute all’OIE.

Il 4 Dicembre 2017 il Ministero della Salute ha comunicato all’Organizzazione mondiale della Sanità Animale (OIE) la presenza, in un allevamento ovino di Trapani, del sierotipo 3 della bluetongue (BTV-3). Per questa malattia l’IZSAM è centro di Referenza dell’OIE fin dal 2005.

Il BTV-3 non era mai stato segnalato in Europa in epoca recente a differenza degli altri sierotipi come il BTV-1, 2, 4, 8, 9 e 16 che si sono susseguiti (anche contemporaneamente) nel nostro Paese e nel continente Europeo e che hanno provocato gravi epidemie nel bestiame e importanti perdite economiche nel comparto zootecnico.

La diagnosi è stata effettuata nei laboratori di Virologia dell’IZSAM in collaborazione con il nuovo “Centro di Referenza Nazionale per Sequenze Genomiche di microrganismi patogeni: banca dati e analisi di bioinformatica”, recentemente istituito presso l’IZSAM.

La presenza del virus è stata dimostrata sia tramite la rilevazione degli anticorpi, sia attraverso l’amplificazione del genoma del virus tramite test molecolari specifici. La tempestiva diagnosi della malattia è stata possibile grazie alle attività che i ricercatori dell’IZSAM conducono in nord Africa, regione che rappresenta l’origine principale dei virus della bluetongue per il nostro Paese e per l’intero continente europeo.

L’IZSAM da anni svolge attività di sorveglianza per la bluetongue (malattia della lingua blu) e per altre malattie cosiddette “esotiche” (quelle malattie, cioè, che non sono ancora presenti nel nostro Paese) in collaborazione con Enti di Ricerca dei Paesi africani e del nord Africa in particolare. Già nel Novembre del 2016, l’IZSAM, in collaborazione con l’Institut de la Recherche Vétérinaire de Tunisie, aveva segnalato la presenza dello stesso virus in Tunisia, in un’area prossima (la penisola di Capo Bon) alle coste siciliane.

Ulteriori studi molecolari condotti in IZSAM nel corso del 2017 avevano inoltre dimostrato la presenza di due varianti diverse dello stesso virus circolanti nel Paese nordafricano. I ricercatori in IZSAM erano quindi consapevoli che il BTV-3 sarebbe arrivato nel nostro Paese, così come già successo in passato con alcuni degli altri sierotipi provenienti dal nord Africa. Per questo, nel corso del 2017, l’IZSAM ha sviluppato nuovi test molecolari specifici per il BTV-3 e protocolli innovativi di sequenziamento di nuova generazione, che hanno permesso, pochi giorni fa, l’identificazione tempestiva e la caratterizzazione della variante del BTV-3 trovata a Trapani risultata identica a quella che circola a Capo Bon in Tunisia. Ancora una volta viene confermata la validità dell’approccio dell’IZSAM nella lotta alle malattie infettive basato sulla collaborazione internazionale. Solo azioni congiunte e coordinate di più Paesi permettono infatti il contenimento e la tempestiva identificazione di nuovi agenti patogeni soprattutto se trasmessi da vettori come nel caso della Bluetongue.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione