Montenero, inaugurata la prima sede territoriale del distretto turistico "Molise Orientale"

TURISMO mer 13 dicembre 2017
Spalla di La Redazione
1min
Montenero di Bisaccia il primo presidio territoriale del Distretto Turistico "Molise Orientale". ©Distretto Turistico "Molise Orientale"
Montenero di Bisaccia il primo presidio territoriale del Distretto Turistico "Molise Orientale". ©Distretto Turistico "Molise Orientale"

MONTENERO DI BISACCIA. Dopo la sede centrale di Termoli, apre a Montenero di Bisaccia il primo presidio territoriale del Distretto Turistico "Molise Orientale".

L'inaugurazione si è tenuta nella mattinata di ieri presso la Sala Multimediale comunale, alla presenza degli studenti del locale Istituto Professionale, dei rappresentanti delle associazioni e degli operatori turistici locali.

"Il nostro scopo è quello di dare impulso all'economia locale attraverso il turismo", ha dichiarato il presidente del Distretto, Remo Di Giandomenico - perché bisogna ricordare che il turismo è, appunto, un'attività economica". Di Giandomenico ha poi illustrato iniziative e attività portate avanti dal Distretto Turistico Molise Orientale, tra le quali spicca la presenza alla Bit, che sarà replicata anche il prossimo mese di febbraio 2018, con un forte richiamo al Made in Italy.

"La nostra funzione - ha detto tra le altre cose Di Giandomenico - è quella di dare agli operatori del settore un palcoscenico sul quale possano vendere un prodotto di qualità, suscitando interesse".

Antonio Franzese, responsabile della Cultura per il Distretto Turistico, ha rivolto un messaggio ai giovani presenti invitandoli a promuovere il territorio, trasmettendo l'amore per la propria terra e veicolando quei valori forti di ospitalità, sincerità e disponibilità che sono insiti nella cultura locale.

"Quando le istituzioni collaborano si ottengono sempre ottimi risultati - ha dichiarato il sindaco Nicola Travaglini nel suo intervento di chiusura - e la nostra adesione al Distretto Turistico Molise Orientale ha proprio lo scopo di conseguire, insieme, obiettivi importanti". Dopo aver ringraziato l'assessore comunale alla Cultura, Turismo e Spettacolo, Massimo Di Stefano (assente all'incontro per motivi istituzionali) per l'impegno profuso nei confronti di questa iniziativa, il primo cittadino ha rilanciato gli argomenti della tutela e della promozione del territorio, i cui protagonisti devono essere proprio i giovani e gli operatori del settore: "Costruiamo qualcosa che domani potrà essere il vostro futuro - ha affermato tra le altre cose Travaglini - e questo lo possiamo fare solo collaborando. Oggi la sfida più grande di un amministratore pubblico è proprio quella di creare opportunità per confrontarsi, mettersi insieme e dare così più forza alle iniziative che si intendono realizzare. Per noi le parole chiave per raggiungere questi risultati sono: condivisione, collaborazione e solidarietà. Sono convinto - ha concluso il primo cittadino salutando gli ospiti presenti - che il Distretto Turistico Molise Orientale possa rappresentare un mezzo molto importante per rilanciare il nostro territorio".

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione