​Il Premio Touring Abruzzo per l’Arte e la Cultura 2018 ad Alfredo Paglione

A LANCIANO gio 14 giugno 2018

Vasto Il riconoscimento attribuito per il suo generoso mecenatismo a favore dei Musei d’Abruzzo

Spalla di La Redazione
2min
Il Premio Touring Abruzzo per l’Arte e la Cultura 2018 ad Alfredo Paglione ©Alfredo Paglione
Il Premio Touring Abruzzo per l’Arte e la Cultura 2018 ad Alfredo Paglione ©Alfredo Paglione

ABRUZZO. Il 16 giugno, a Lanciano, il maestro Alfredo Paglione riceverà il premio Touring Abruzzo per l’Arte e la Cultura 2018.

Il riconoscimento gli è attribuito dai Consoli abruzzesi del Touring Club Italiano per l’opera di instancabile cultore di Arte e Bellezza e di mecenate che, con donazioni di copiose collezioni di opere di prestigiosi artisti contemporanei, ha consentito di aprire musei e di arricchirne molti altri in Abruzzo.

La consegna del premio avverrà in occasione dell’inaugurazione della mostra permanente Lo splendore dell'immagine, 42 opere di 4 illustri artisti, noti in tutto il mondo – Claudio Bonichi, Arturo Carmassi, l’americano Robert Carroll e lo spagnolo Gastòn Orellana – donate da Paglione alla Città di Lanciano, che vanno a costituire la sezione di Arte contemporanea del Polo Museale Santo Spirito.

La decisione dell’attribuzione del premio – dichiara Elio Torlontano, console regionale del Touring per l’Abruzzo – è maturata naturalmente, in virtù degli stessi comuni valori che si concretizzano sia nell’attività del Touring Club Italiano e sia in quella di Alfredo Paglione: il Touring fa conoscere e rende accessibili a tutti la bellezza del nostro Paese da oltre 120 anni; Alfredo Paglione dispensa generosamente l’arte e la bellezza che ha raccolto durante la sua vita di raffinato mercante, perché raggiungano il maggior numero di persone. Sono oltre 2000 le opere che ha donato finora in Abruzzo, disseminate copiosamente tra il Museo dello Splendore di Giulianova, il Museo Stauros del Santuario di San Gabriele a Isola del Gran Sasso, Il Museo delle Ceramiche di Castelli, il Museo Barbella, quello di Palazzo de Mayo e quello dell’Arte e della Scienza dell’Università a Chieti, i Musei Civici di Vasto, il Museo Aligi Sassu ad Atessa e il museo a cielo aperto dei mosaici di Tornareccio, finora oltre 90 che impreziosiscono vie e piazzette del paese, ma destinate ad aumentare grazie all'annuale concorso e alla locale scuola di arte musiva voluta dallo stesso Paglione. Altre singole donazioni sono qua e là nella regione, come i mosaici artistici dedicati a papa Giovanni Paolo II che si trovano a Pescara, Fara San Martino, Campo Imperatore.

La cerimonia di consegna del Premio avverrà alle 18, prima dell’apertura della mostra, durante la presentazione delle opere da parte del critico d'arte Sandro Parmiggiani, dei funzionari del Mibact Sergio Caranfa e Maria Gatta, del presidente della Fondazione Immagine Luciano Di Tizio, dell'assessore alla Cultura di Lanciano Marusca Miscia e del sindaco della Città Mario Pupillo, con il coordinamento di Lucio Valentini, giornalista della Rai TGR Abruzzo.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione