A San Salvo rinviato il Presepe Vivente a sabato prossimo causa maltempo

Si terrà il 23 dicembre sab 16 dicembre 2017
Spettacolo di La Redazione
1min
Presepe Vivente ©Comune San Salvo
Presepe Vivente ©Comune San Salvo

SAN SALVO. A causa delle previste condizioni climatiche sfavorevoli per la giornata di domani, il presepe vivente, organizzato dall’Istituto Comprensivo 2 di San Salvo e con il patrocinio del Comune con le compartecipazioni dell’Università delle Tre Età e della Pro Loco, sarà posticipato a sabato prossimo 23 dicembre. Tutto era pronto, centinaia di bambini con i loro genitori, gli allestimenti e gli utensili per venticinque stazioni, tra cui la postazione delle lavandaie presso la Fontana Vecchia, la postazione degli scribi e del censimento, la corte di Erode, centro del potere temporale, la sinagoga, luogo anticamente destinato alla trasmissione dei saperi; il posto raccolto e suggestivo scelto come grotta della natività; varie botteghe artigianali tra cui quella dello speziale, del mercante di tessuti e dei tintori, la bottega del maniscalco, quelle della frutta, della verdura e del pane, l’angolo delle massaie. Per molti giorni il centro storico è stato animato da indaffarati genitori volenterosi, intenti a cercare gli angoli più adatti per far rivivere un’atmosfera antica fortemente connotata di sentimenti autentici.

"Il presepe vivente realizzato degli alunni dell’Istituto Comprensivo 2, con il prezioso contributo dei loro genitori, – commenta il sindaco Tiziana Magnacca – è uno dei simboli più tangibili del mistero del Natale che vogliamo sostenere e che consente di far rivivere la magia e la suggestione delle scene delle Natività. La bellezza delle venticinque stazioni è resa più vivida perché realizzato nel nostro centro".

Resta comunque intatto l’itinerario narrativo che la scuola intende proporre con questo presepio,invitando alla riflessione sull'etimologia stessa “praesepe”: stalla, mangiatoia, un itinerario che si snoda fra l’eccezionalità dell’evento sacro che rivela e l'ordinaria quotidianità di assoluta sobrietà della cornice che lo accoglie, umile ed essenziale, calata in una rappresentazione silenziosa e operosa. Il presepe vivente inizierà con il corteo dei figuranti partendo della chiesa di San Nicola e percorrerà il corso Garibaldi, per raggiungere il centro storico e si concluderà con la processione degli Angeli portatori di Luce.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione