La Ventricina del Vastese su Rai 1 dalla Clerici con il salvanese Stefano Di Fiore

orgoglio abruzzese gio 19 aprile 2018
Spettacolo di La Redazione
1min
Ventricina del Vastese su rai 1 ©Vastoweb
Ventricina del Vastese su rai 1 ©Vastoweb

SAN SALVO. Capperi, pomodoro a pera d’Abruzzo, mozzarella, semi di finocchio, fiocchi di ricotta, olive, foglie di cappero sott’olio, insalata di erbette. E sua maestà la Ventricina del Vastese. Il famoso pizzaiolo Gabriele Bonci ha proposto questa straordinaria pizza nel corso della puntata odierna de La Prova del Cuoco, la fortunata trasmissione condotta da Antonella Clerici su Rai 1.

A rappresentare la Ventricina del Vastese, Stefano Di Fiore, giovane ragazzo di San Salvo con laboratorio e produzione a Fresagrandinaria, che ha presentato il salume realizzato solo con carne pregiata di maiale tagliata a coltello, e insaporita con peperoncino, sale e finocchietto, dunque senza conservanti. Una composizione salutare, esaltata in diretta sia da Bonci sia dalla stessa Clerici, che hanno rimarcato il valore di produzioni tipiche che esaltano il territorio, com’è la Ventricina del Vastese.

Stefano Di Fiore, da parte sua, ha raccontato come nasce questo salume, rimarcando sia la composizione semplice, sia la lunga stagionatura, che le danno un sapore inconfondibile. “Sembra un dipinto” ha commentato Antonella Clerici la pizza ideata e realizzata in diretta da Bonci, capace con classe ed eleganza di coniugare una bontà tradizionale come la pizza con un prodotto di eccellenza come la Ventricina del Vastese.


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione