Stampa | « Torna alla Versione Completa
VastoWeb TermoliOnLine Isole Tremiti Facebook Vasto Twitter Vasto Youtube Vasto Feede RSS ANSO
Vasto Web
Martedì 22 Maggio 2012
  • 22-01-2012 - IMMONDIZIA
  • Facebook OKNOtizie Technorati Delicious Splinder
  • Versione Stampa
  • Invia via Mail
  • A A

Differenziata, controlli notturni e multe contro l'inciviltà - Foto

Differenziata, controlli notturni e multe contro l'inciviltà - Foto

VASTO - L'assurdo è trovare i sacchetti con i rifiuti differenziati gettati ai lati dei cassonetti tradizionali. Le immagini della galleria fotografica si commentano da sole. Le zone dove non è ancora arrivata la raccolta indifferenziata sono diventate il far west.

Questa mattina alle 5.30 l'assessore Anna Suriani, Federica Finizio, una dei tutor dell'ufficio della raccolta differenziata e Giovanni Pacchiano, responsabile degli addetti Pulchra, hanno effettuato un sopralluogo nei punti di confine tra le zone dove è attiva la differenziata e dove ancora non si applica.

Lo scenario è davvero raccapricciante. Montagne di rifiuti ai lati dei cassonetti. E sono davvero presenti in quantità considerevoli le buste distribuite dal Comune per raccogliere i rifiuti separatamente, che vengono utilizzati come sacchetti normali. "Così non si può andare avanti - commentava la Suriani-. Anche perchè diventa un aggravio di costi insostenibile per il Comune".

I punti controllati questa mattina sono stati via Incoronata e via San Rocco (contrada Frutteto). E' chiaro che questa montagna di rifiuti arriva da altre parti. E la situazione più spiacevole è vedere che in molti casi i rifiuti sono stati separati, ma poi vengono portati qui, magari a qualche chilometro da casa, pur di non aspettare il giorno giusto per quel tipo di materiale.

Alcuni dei sacchetti vengono aperti, per vedere se si riesce a risalire ai proprietari. E capita che qualche sorpresa venga fuori. "Nei giorni scorsi sono state elevate diverse multe dopo aver scoperto chi non si comportava secondo le regole", ha detto l'assessore. Ma è chiaro che serve un maggior controllo. E' stato avviato il percorso per la formazione degli operatori della protezione civile, che dovranno svolgere il ruolo di guardie ecologiche. Il loro impiego potrebbe essere decisivo per un maggior controllo del territorio.

Agli operatori ecologici, poi il compito di ripulire tutto, anche perchè capita che i cani randagi facciano razzia tra i sacchetti lasciati all'abbandono, creando ulteriori disagi. E' il caso di grossi sacchi lasciati di fianco ai cassonetti semivuoti (quindi neanche lo sforzo di gettarli dentro) con molti rifiuti di una pizzeria, tra cui i foglietti con le ordinazioni.

Altra situazione incresciosa è quella della zona del terminal bus, dove nel terreno adiacente il parcheggio riservato alle autovetture vi è una discarica a cielo aperto. Qui la gente passa e lancia al volo i proprio sacchetti.

"Questi controlli vengono fatti spesso dagli operatori della differenziata e della Pulchra -ha spiegato Anna Suriani-. E' difficile arginare questo fenomeno, fino a quando non si riuscirà ad estendere la raccolta a tutta la città. Intensificheremo controlli e sanzioni, affinchè vengano rispettate le regole e non si debba assistere a indecenze del genere".

Giuseppe Ritucci

 


Mangiare&Bere
Hai un iPad o un iPhone?
Clicca qui per sfogliare la brochure...
Un anno di notizie
Stampa | « Torna alla Versione Completa