Dopo il maltempo soldi per rifare le tubature. Ma bollette più salate
VASTO - Lo scenario è sempre lo stesso. Tombini che saltano e grate che si ingolfano di acqua e fango. Strade allagate, con la poltiglia che scivola velocemente a riempire scantinati e piani terra, magazzini e abitazioni. Ora, però, dopo la terza ondata di maltempo che rischia di provocare decine di richieste di indennizzo, si corre ai ripari. A distanza di anni, sono già pronti alcuni milioni di euro destinati al rifacimento delle reti idriche e fognarie di Vasto. Ma in cambio di servizi essenziali i cittadini dovranno mettere la mano in tasca, perché aumenteranno le bollette. Lo prevede il piano d'investimenti dell'Ato, l'ente che coordina l'intero settore idrico del Chietino e gestisce le tubature tramite la Sasi, la società per azioni di cui è titolare.
I problemi. L'Ato (ambito territoriale ottimale) è stato costituito anni fa dai Comuni in sostituzione dei consorzi acquedottistici. Ora i le ammionistrazioni comunali battono cassa. In particolare Vasto, che ha le tubazioni più disastrate di tutta la provincia. Nel 2003, uno studio pubblicato dall'associazione civica Porta Nuova parlava, dati alla mano, di una dispersione idrica di oltre il 56%: ogni 10 litri, più di 5 non arrivavano nelle case. Considerato che nel 2010 le riparazioni della Sasi in città sono state oltre 600 e nessun intervento strutturale è stato mai attuato, la situazione nel corso degli anni non può essere migliorata di molto.
Per questo le tre ondate di maltempo tra la fine dell'estate e l'inverno hanno riempito fino e oltre l'orlo i canali di scolo. Con conseguenze pesanti, come si è visto con i temporali di settembre, le nevicate di dicembre e l'acqua mista a neve di sabato scorso. Una cinquantina gli interventi di vigili del fuoco e protezione civile. Intanto, tutto tace sugli indennizzi ai cittadini che hanno subito danni da pioggia e fango del 10 settembre 2010. Si attende una risposta dalla Regione, dopo il via libera della Provincia.
Ma in pieno inverno accade che interi quartieri rimangano coi rubinetti a secco. E' il caso dei residenti della zona di viale D'Annunzio, che hanno cominciato l'anno rimanendo senz'acqua tutti i pomeriggi per un'intera settimana. E molti l'autoclave non ce l'avevano.
I paradossi dell'oro blu. Carenza idrica anche nei mesi freddi, mentre basta un'estate che inizi con qualche pioggia in più del previsto per far rimanere aperti fino a giugno inoltrato gli scarichi delle acque bianche sulla spiaggia di Vasto Marina.
Il futuro e le bollette. Il piano d'investimenti dell'Ato è pronto. Il Comune ha chiesto più volte 4 milioni 650mila euro di lavori urgenti. Rifare l'intera rete costerebbe decine di milioni. L'amministrazione comunale di Vasto otterrà probabilmente buona parte degli interventi ormai non più differibili. Prima, però, bisogna trovare un accordo con i lavoratori di Ato e Sati. "Il presidente dell'Ato, ingegner Caputi - precisa - ha ricevuto una richiesta di incontro dai sindacati", dice Luciano Lapenna, sindaco di Vasto che presiede l'assemblea dell'ente. "Abbiamo formato un comitato ristretto, composto da me e dai sindaci di Lanciano, San Salvo, Gissi, San Vito Chietino e Gessopalena per sederci attorno a un tavolo con i rappresentanti dei lavoratori". Poi andrà riconvocata l'assemblea dei sindaci dell'Ato, che raggruppa 92 Comuni sui 104 complessivi della provincia. La seduta di dicembre si è chiusa con un nulla di fatto. Toccherà a Lapenna riconvocare tutti non appena verrà sciolto il nodo sindacati.
Ma il costo degli investimenti, a Vasto come in tutta la provincia, ricadrà sui cittadini, che pagheranno bollette dell'acqua più salate. Aumenti del 15%. Sperando di non rimanere ancora coi rubinetti a secco.
Michele D'Annunzio - micheledannunzio@vastoweb.com
Le Altre Notizie | Notizie Flash | Archivio Notizie | Archivio Sport | Archivio Foto News | Cerca Notizia
Flash News
- Guardia costiera, l'8 giugno il nuovo comandante
- Pigro in Vigna 2012, concorso per cantautori e band
- Cgil, Cisl e Uil esprimono sdegno per l'attentato di Brindisi
- Del Prete (Fli): "Non servono altri parcheggi a pagamento"
- Musica nei locali senza autorizzazioni, controlli dei carabinieri
- "In attesa di conoscere destino del vecchio Istituto d'arte"
- Terremoto in Emilia, le considerazioni dell'esperto
- "Melissa era una ragazza brava e solare, sempre sorridente"
- Minuto di silenzio in piazza in memoria delle vittime di Brindisi
- Nuovi parcheggi a pagamento, protestano i residenti
- La scuola primaria Ritucci Chinni sempre più "verde"
- Terremoto in Emilia. Le voci dei vastesi che vivono al nord
- I manufatti dell’Università delle Tre età di Vasto all'asta
- Giulia: "Tanta rabbia, ho paura per il mio Paese"
- Bcc Vasto Basket, si brinda per la finale conquistata - Foto
Notizie più lette ultima settimana
- Ballottaggio, Magnacca batte Di Stefano. Cronaca e commenti della giornata
- "Una lettera anonima ci mette in guardia"
- Operazione anti prostituzione, un arresto a Vasto
- Terremoto in Emilia. Le voci dei vastesi che vivono al nord
- "La mia auto rubata e ritrovata a Termoli"
- Giulia: "Tanta rabbia, ho paura per il mio Paese"
- Occupano una casa popolare, arrestate due donne
- Golden Lady, accordo vicinissimo per i 382 posti di lavoro
- Via del Porto come l'autodromo di Monza, ecco il "doppio" sorpasso
- "Si continua a far diventare edificabili le zone franose"
- Omicidio Cava, 4 testimoni: "Non abbiamo visto l'assassino"
- "Melissa era una ragazza brava e solare, sempre sorridente"
- Videopoker illegali, 28 macchinette sequestrate dalla finanza
- Vento spezza un albero sull'Istonia, intervengono i pompieri
- Furti a staffetta: ladri bruciano l'auto con cui hanno messo a segno il colpo


HOME











































