Museo del costume a Palazzo D'Avalos, lo faranno gli studenti / Foto
VASTO - Una carrellata di costumi storici appartenenti alle famiglie vastesi. Duecento anni della città da raccontare attraverso il modo di vastire. Toccherà agli studenti catalogare e ricostruire la storia degli abiti antichi donati dai tre Lions club di Vasto ai musei civici di Palazzo D’Avalos.
E’ l’obiettivo dell’iniziativa presentata a Palazzo Mattioli dai tre circoli cittadini, Vasto Host, Adriatica Vittoria Colonna e Vasto New Century, in collaborazione con l’Istituto d’arte di Lanciano. Saranno proprio gli studenti, molti dei quali presenti alla conferenza, a occuparsi di un’attività utile e stimolante.
A fare gli onori di casa Elio Bitritto, in rappresentanza del Lions club Adriatica Vittoria Colonna, e Michele Spadaccini, presidente Lions della Zona D. Presenti Michele Notarangelo e Ludovico Iasci, presidenti dei club Vasto Host e Vasto New Century.
“Nel museo sono custoditi abiti che abbracciano il periodo tra il Settecento e gli inizi del Novecento”, spiega Bitritto. “L’obiettivo – afferma Spadaccini – è rendere fruibili gli spazi espositivi, arricchendo i costumi attraverso la realizzazione di un catalogo che aiuti a comprendere meglio la loro fattura e il periodo storico in cui sono stati confezionati”. Un’opera affidata agli studenti. Verrà condotta con l’ausilio delle famiglie che hanno donato i capi d’abbigliamento.
“Questi ragazzi – afferma Margherita Bruno, insegnante dell’Istituto d’arte di Lanciano – sono preparati a studiare ogni singolo abito perché frequentano la sezione moda e costume”. A loro il compito di elaborare schede tecniche e di realizzare un percorso nella storia del costume. “Così come sono messi all’interno delle teche, non solo per niente valorizzati”, dice una studentessa che ha visitato il museo. Gli spazi per l'esposizione dei costumi sono molto risicati. Servirebbe almeno un'altra stanza. Ma quella contigua è da rimettere a nuovo.
Un’attività che richiederà due anni di lavoro. Sarà un risultato importante, secondo Loredana Sabatucci, responsabile della Fondazione Lions, perché “si riesce a salvare il patrimonio storico con l’aiuto delle istituzioni e soprattutto dei giovani”.
Le Altre Notizie | Notizie Flash | Archivio Notizie | Archivio Sport | Archivio Foto News | Cerca Notizia
Flash News
- Dal 28 maggio parte all'Incoronata il servizio porta a porta
- Visita esplorativa nella Riserva di Punta Aderci e Punta Penna
- La Differenza in campo con la Nazionale Cantanti
- Il coro polifonico Histonium conquista il Festival di Nancy
- Il pubblico ministero Gennaro Varone al Teatro Rossetti
- "L'angolo per bambini di Vasto Marina abbandonato"
- Presentato alla Casa di Conversazione il libro di Reni e Paris
- Leonardo D'Ermilio il piccolo judoka: cintura gialla a 4 anni
- Un maggio ricco di eventi per la scuola media Rossetti
- Don Michele Ronzitti scrive un altro libro: I fratelli Zaccardi
- Server in tilt: bloccata la rete al Comune, disagi per i cittadini
- Ancora una vittoria per gli Amici del Basket di San Salvo
- Striscia la Notizia a Casalbordino per uno strano sequestro
- Sapere e libertà di Ilaria di Pinto vince il concorso Abruzzoart
- I presidi vastesi chiedono le telecamere davanti alle scuole
Notizie più lette ultima settimana
- Ballottaggio a San Salvo. Cronaca e commenti della giornata
- Striscia la Notizia a Casalbordino per uno strano sequestro
- "Una lettera anonima ci mette in guardia"
- Operazione anti prostituzione, un arresto a Vasto
- Terremoto in Emilia. Le voci dei vastesi che vivono al nord
- Giulia: "Tanta rabbia, ho paura per il mio Paese"
- Occupano una casa popolare, arrestate due donne
- Golden Lady, accordo vicinissimo per i 382 posti di lavoro
- Bagno di folla per Tiziana Magnacca dopo la "storica" vittoria
- Via del Porto come l'autodromo di Monza, ecco il "doppio" sorpasso
- "Melissa era una ragazza brava e solare, sempre sorridente"
- La lunga giornata del nuovo sindaco di San Salvo
- Golden Lady, finalmente l’accordo. Salvi i 382 posti di lavoro
- Vento spezza un albero sull'Istonia, intervengono i pompieri
- Furti a staffetta: ladri bruciano l'auto con cui hanno messo a segno il colpo


HOME











































