Stampa | « Torna alla Versione Completa
VastoWeb TermoliOnLine Isole Tremiti Facebook Vasto Twitter Vasto Youtube Vasto Feede RSS ANSO
Vasto Web
Giovedì 24 Maggio 2012
  • 12-01-2012 - FORZE DELL'ORDINE
  • Facebook OKNOtizie Technorati Delicious Splinder
  • Versione Stampa
  • Invia via Mail
  • A A

Stradale: Pontassuglia nuovo comandante

Stradale: Pontassuglia nuovo comandante
Carmine Pontassuglia

VASTO - E’ l’ispettore capo Carmine Pontassuglia il nuovo comandante della polizia stradale di Vasto. Il 31 dicembre scorso la nomina ufficiale. Era già vice comandante. Quarantotto anni, a Vasto dal 1986, Pontassuglia prende il posto del sostituto commissario Giuseppe Cervellini, che il 30 dicembre, dopo un lungo servizio in città, è andato in pensione.

Cervellini ha diretto prima la Sottosezione autostradale di Vasto Sud e, dal 2003, la stradale di via Giulio Cesare, dove la carenza di personale si fa sentire: degli 8 uomini in organico, solo 6 sono in servizio effettivo. Gli altri due sono distaccati uno al Tribunale di Vasto, l’altro a Lanciano. Molti anni fa, quando la città era più piccola e i volumi di traffico inferiori, alla stradale gli agenti erano una quindicina.

E la situazione non è delle migliori nemmeno sull’A14. “All’autostradale di Vasto Sud siamo rimasti in 32. Sotto organico di 15 unità”, dice Nicola Di Sciascio, segretario provinciale del Coisp, sindacato autonomo dei poliziotti. Gli agenti in servizio sull’A14 devono garantire controlli e interventi su un tratto di 100 chilometri, a partire dal casello di Ortona e fino ad arrivare a quello di Poggio Imperiale, nel Foggiano. Una zona delicatissima. Un tratto di strada su cui transitano ogni anno centinaia di veicoli rubati, ladri, spacciatori e camion pieni di clandestini. Nel breve periodo “il quadro generale è preoccupante. Verranno tagliate 30mila unità lavorative tra tutti i corpi di pubblica sicurezza, esclusi i carabinieri, che sono corpo militare e hanno un ordinamento diverso dal nostro. In Abruzzo non sono previsti incrementi di personale”.


Mangiare&Bere
Hai un iPad o un iPhone?
Clicca qui per sfogliare la brochure...
Un anno di notizie
Stampa | « Torna alla Versione Completa