Taglio del nastro alla Fiera natalizia. Folla all'inaugurazione
VASTO - Gli espositori che provengono da più lontano sono partiti dalla Lombardia per partecipare alla Fiera natalizia di Vasto Marina. Gli altri, una ottantina in tutto, sono abruzzesi, pugliesi, laziali, campani e toscani. Dopo la benedizione di padre Luigi Stivaletta, parroco di Stella Maris, sono stati l'organizzatore, Flavio Lomele, e il sindaco di Vasto, Luciano Lapenna, a tagliare il nastro sotto una pioggia di coriandoli bianchi e rossi stamani, dopo le 11.30, in lungomare Duca degli Abruzzi, addobbato a festa. Pista di pattinaggio già attiva con un'esibizione di Babbonataline in pattini, e spazi espositivi in gran parte già allestiti. Poi tutti dentro a visitare uno stand lungo centinaia di metri. E' stato il primo bagno di folla. In mostra auto, moto, macchine agricole, ceramiche, lavorazioni d’artigianato, prodotti tipici, oggetti di antiquariato, ferramenta, dolciumi, giocattoli, musica, libri, articoli natalizi e bigiotteria. Subito dopo l'inaugurazione, buffet con degustazioni di pesce.
I primi commenti. "La Fiera natalizia è una novità assoluta per Vasto", sottolinea Lomele, che è anche presidente locale dell'Acar, associazione dei commercianti ambulanti e fieristici. E' pugliese, ma vive da 36 anni in città . Da quando ha cominciato a fare il commerciante. Da 15 anni organizza fiere. "E' la prima volta che lo faccio qui a Vasto Marina", dove d'estate la sua bancarella di dolciumi è sempre presente sul lungomare. "Il pubblico sta rispondendo alla grande. Altri operatori arriveranno nei prossimi giorni".
Lomele cerca di smorzare le polemiche dei giorni scorsi, quando Confcommercio ha protestato per la durata della manifestazione: un mese sarebbe troppo, col rischio di spopolare il centro storico. "Nessuna competizione con gli esercenti della città alta - replica l'organizzatore della fiera - anzi, mi auguro che il prossimo anno di possa organizzare qualcosa insieme. Per il bene di Vasto". Nell'impartire la benedizione, il parroco ha sottolineato che "questa è un'iniziativa di Vasto Marina".
Il programma. Quattromila metri quadri di spazi espositivi al coperto, altrettanti di luna park, con tanto di pista di pattinaggio. E’ la prima edizione Fiera natalizia, che animerà Vasto Marina fino al 6 gennaio. Appuntamento in lungomare Duca degli Abruzzi per la manifestazione organizzata dall’Acar, associazione dei commercianti ambulanti fieristici, insieme a Confesercenti e Camera di commercio di Chieti e col patrocinio del Comune di Vasto.
All’esterno parco giochi con pista di pattinaggio sul ghiaccio, giocolieri, artisti di strada, zampognari e carro di Babbo Natale. L’11 dicembre, alle 22, i fuochi d’artificio. Quella stessa sera intrattenimento musicale col dj Andrea Desiato, replicherà con lo spettacolo del 18 dicembre.
Le Altre Notizie | Notizie Flash | Archivio Notizie | Archivio Sport | Archivio Foto News | Cerca Notizia
Flash News
- Due corsi di formazione gratuti al Gulliver Center
- Cantine aperte a Casalbordino domenica 27 maggio
- "Classe politica indifferente, rivogliamo la Pro Vasto"
- Gli adolescenti e la famiglia: a Vasto un incontro formativo
- Bcc Basket, tutto pronto per la finale:"Venite a Campli"
- Gli studenti delle scuole vastesi ricordano Giovanni Falcone
- Ripristinata rete informatica comunale dopo presunto attacco
- Dal 28 maggio parte all'Incoronata il servizio porta a porta
- Visita esplorativa nella Riserva di Punta Aderci e Punta Penna
- Mostra di arte e solidarietà alla Scuola Media di Casalbordino
- La Differenza in campo con la Nazionale Cantanti
- Il caso Masciulli cambierà gli equilibri della maggioranza?
- Il coro polifonico Histonium conquista il Festival di Nancy
- 50 anni dalla fondazione della SIV: "Nuove sfide per il futuro"
- Concorso in tentato omicidio e spaccio: due condanne
Notizie più lette ultima settimana
- Ballottaggio a San Salvo. Cronaca e commenti della giornata
- Striscia la Notizia a Casalbordino per uno strano sequestro
- Terremoto in Emilia. Le voci dei vastesi che vivono al nord
- Giulia: "Tanta rabbia, ho paura per il mio Paese"
- Golden Lady, accordo vicinissimo per i 382 posti di lavoro
- Bagno di folla per Tiziana Magnacca dopo la "storica" vittoria
- Via del Porto come l'autodromo di Monza, ecco il "doppio" sorpasso
- Incidente sul lavoro, 44enne portato con l'eliambulanza a Pescara
- La lunga giornata del nuovo sindaco di San Salvo
- Golden Lady, finalmente l’accordo. Salvi i 382 posti di lavoro
- "Melissa era una ragazza brava e solare, sempre sorridente"
- 50 anni dalla fondazione della SIV: "Nuove sfide per il futuro"
- Concorso in tentato omicidio e spaccio: due condanne
- Shoow Room Pail, offerte speciali per i condomìni
- Furti a staffetta: ladri bruciano l'auto con cui hanno messo a segno il colpo


HOME











































