barisano

Nuove regole per il commercio ambulante, Barisano: presto un tavolo di lavoro

VASTO.Un primo incontro molto positivo, inizio di un percorso condiviso che ci consentirà di recepire pienamente le tante novità introdotte dalla recente Legge Regionale n. 30 del 2016. Con queste parole l’Assessore alle Attività Produttive Gabriele Barisano traccia un bilancio dell’incontro promosso dall’Amministrazione Comunale di Vasto sulla nuova normativa regionale in materia di commercio ambulante.

La riunione ha visto la partecipazione delle Amministrazioni Comunali di San Salvo, Casalbordino, Cupello e Monteodorisio, delle Associazioni di categoria (Confcommercio, Confesercenti, Cna e Apam) e dell’Anci Abruzzo.

Oggetto di dibattito sono stati gli iter di recepimento della nuova normativa in seno ai vigenti regolamenti comunali, l’applicazione del Documento Unico di Regolarità Contributiva e le procedure di riassegnazione di posteggi all’interno dei mercati, in attuazione alla direttiva comunitaria Bolkestein.

Si tratta della prima iniziativa di approfondimento realizzata in ambito regionale – ha proseguito il componente della Giunta Menna.Sono personalmente soddisfatto di come i Comuni e le Associazioni del settore abbiano inteso raccogliere l’invito. Nei prossimi giorni sarà convocato il Tavolo del Commercio, in cui si andranno a definire le azioni da intraprendere a livello comunale”.