pilkington

Rsu Pilkington, urge un intervento dopo l’aumento del costo del trasporto pubblico

SAN SALVO. “Alla ripresa delle attività produttive dopo la fermata estiva, i lavoratori si sono ritrovati con l’aumento del costo del trasporto pubblico di circa il 15% e La RSU ha richiesto urgentemente un incontro con le istituzioni regionali e locali per affrontare la questione.

In data 11 Ottobre 2016 si è tenuto a San Salvo, presso la Porta della Terra, un incontro con il consigliere regionale con delega ai trasporti Camillo D’Alessandro ed i Sindaci di Vasto e San Salvo, riguardante la tematica aumento tariffe costo del trasporto pubblico dovuto al minor trasferimento di fondi da parte dello stato centrale: si è condiviso un percorso comune per analizzare e trovare soluzioni alla problematica rincaro biglietto.

Lo scorso Venerdì 18 Novembre una delegazione della RSU NSG Pilkington è stata convocata in regione dal consigliere con delega ai trasporti, con la partecipazione anche del dirigente regionale del settore, allo scopo di continuare il tavolo di lavoro e confronto sull’argomento trasporti. Nell’incontro la RSU ha chiesto alla regione di intervenire con la massima urgenza sulla problematica, visto anche il momento difficile che i lavoratori stanno vivendo per via della crisi economica che continua a colpire la maggior parte delle aziende del territorio, con conseguente diminuzione del salario per via del ricorso agli ammortizzatori sociali. L’obiettivo della richiesta è fare in modo che nei giorni in cui le aziende non producono, e di conseguenza ricorrono agli ammortizzatori sociali, il lavoratore che quindi non utilizza il trasporto pubblico in quel periodo, possa recuperare le giornate dell’abbonamento nelle settimane e nei mesi successivi di lavoro. Inoltre la RSU NSG Pilkington ha chiesto al consigliere regionale di adoperarsi anche nei confronti di quei nuclei famigliari che hanno al proprio interno più componenti (lavoratori e/o studenti) che utilizzano il trasporto pubblico.

Il consigliere delegato d’Alessandro ha preso atto delle richieste della RSU NSG Pilkington e si è impegnato ad affrontare l’argomento con l’impegno di riconvocare un ulteriore tavolo di confronto su eventuali avanzamenti”.

Così, in una nota stampa, la RSU NSG Pilkington.