Giovanni Seneca con la sua chitarra incanta il pubblico a "Le Musiche nel Chiostro"

un successo dom 12 agosto 2018

Vasto Nuovo appuntamento organizzato dall'Associazione Culturale "Il Cineocchio"

Spettacolo di La Redazione
1min
Giovanni Seneca a "Le Musiche nel Chiostro" ©Vastoweb
Giovanni Seneca a "Le Musiche nel Chiostro" ©Vastoweb

VASTO. Un successo ieri sera il nuovo appuntamento con "Le Musiche nel Chiostro", organizzato dall'Associazione Culturale "Il Cineocchio". Ospite della serata il musicista Giovanni Seneca che dopo il recital con Moni Ovadia a Roma, è approdato con la sua chitarra a Vasto.

Il suo stile allo stesso tempo classico e popolare ha incantato i partecipanti presenti. Durante la serata infatti si sono incrociate, in una sintesi perfetta e preziosa, la musica classica, quella del folklore, e quella di una modernità culturalmente nuova. Esperienza pratica di un sogno del viaggio musicale che scava e vuole cercare la anima popolare e la chitarra viene utilizzata ricorrendo alla tradizione del sud del nostro paese.

Proprio nell'ambito della Rassegna di Musiche nel Chiostro, Giovanni Seneca ha proposto un recital di chitarra completamente incentrato su composizioni originali. Nei suoi brani si trovano le caratteristiche del suo percorso estetico che ha come tratti salienti la contrapposizione e a volte la fusione tra cantabilità e ritmo, tra modernità e tradizione e tra colto e popolare.

Grazie alla maestria nel maneggiare le sue chitarre, in particolare la chitarra battente, antichissimo strumento della tradizione del sud Italia, anche questo musicista ha permesso la perfetta riuscita della serata.

Un breve brano riproposto ieri sera:


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione