vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Sabato a Guilmi serata per buongustai con la ventricina

Più informazioni su

GUILMI – Si rinnova anche quest’anno il tradizionale appuntamento del “Cenacolo della Ventricina” con il convegno di studio per promuovere i prodotti enogastronomici del Vastese nell’ambito delle iniziative che annunciano la prossima sagra della ventricina.
Il convegno è in agenda per sabato prossimo, 11 luglio, alle ore 18.00, nella piazzetta polivalente di Guimi. Si parlerà de “I prodotti tipici del territorio. Una opportunità per il rilancio delle aree interne”. A parlare saranno Sandro Sondini, docente della Facoltà di Architettura dell’Università D’Annunzio, che argomenterà “Dalla promozione all’adeguamento del territorio”,  a seguire Mimmo D’Alessio, coordinatore dell’Abruzzo dell’Accademia Italiana della Cucina, dei prodotti tipici del territorio tra tradizione, stagionalità e falsi alimentari e Michele Zannini, presidente nazionale Acli Terra, della necessità dell’associazionismo agricolo per la crescita socio economica del mondo rurale.”L’incontro di sabato prossimo – spiega Vinicio Giardino responsabile del Cenacolo della Ventricina –  ci consentirà di proseguire nel nostro cammino di analisi della peculiarità del nostro territorio e dalla ricchezza, anche culturale, dei prodotti enogastronomici davvero unici e lavorati nel solco della più antica tradizione”.
I lavori, condotti da Pasquale Pacilio, direttore di Rete 8, saranno introdotti da Mauro Lizzi, sindaco di Guilmi, Alessandro Lucani, presidente Pro loco di Gulmi ed Enrico Di Giuseppantonio, neo presidente della Provincia di Chieti. Le conclusioni saranno affidate a Mauro Febbo, assessore regionale per l’Agricoltura.
Il 14 agosto Guilmi ospiterà la trentesima sagra della ventricina.

Più informazioni su