vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Riapertura delle scuole, lettera di Marchese e studenti e professori

Più informazioni su

SAN SALVO – Il sindaco di San Salvo, Gabriele Marchese, ha inviato una lettera di auguri a studenti e docenti delle scuole cittadine. Questo il testo integrale:

“Desidero formulare i più sinceri auguri di buon anno scolastico agli studenti e alle loro famiglie, ai dirigenti scolastici, agli insegnanti e a tutto il personale impegnato nelle scuole.
Auguro agli studenti di essere veri protagonisti del sistema scolastico rivendicando ogni giorno il diritto all’apprendimento, alla cultura, al confronto, alla socializzazione e assumendosi la responsabilità quotidiana di impegnarsi a costruire il proprio futuro.
È importante saper apprezzare le capacità e la professionalità degli insegnanti, avere rispetto per la propria scuola e per i propri compagni nella consapevolezza che occorre un grande lavoro di squadra per mantenere alta la qualità dei percorsi formativi soprattutto in tempi di tagli e riorganizzazione come quelli che stiamo vivendo.
La scuola rappresenta per tutti la possibilità di acquisire un valore che nessuno potrà cancellare, quello della conoscenza, e per alcuni potrebbe significare l’unico modo per realizzare il proprio progetto di vita. Ogni aspetto della quotidianità scolastica si riproporrà nella vita futura, dalle relazioni con i compagni, a quelle con gli insegnanti, dalle difficoltà alle gratificazioni, dai momenti di sconforto a quelli di gioia ed entusiasmo.
Sono certo che i nuovi dirigenti scolastici sapranno impostare il lavoro verso l’ascolto di tutte le voci per garantire, insieme a qualità ed efficienza, un equo e complessivo miglioramento del sistema educativo in ogni singolo istituto scolastico.
Fondamentale è per i docenti, riuscire a rinnovare continuamente la forte motivazione a costruire percorsi educativi di qualità, nonostante le enormi difficoltà quotidiane e un sistema di riconoscimenti non sempre adeguato, con la consapevolezza che il loro ruolo è primario nella costruzione di una società migliore e per questo è anche una straordinaria occasione di realizzazione esistenziale.
Nel rinnovare la disponibilità ad ogni forma di collaborazione utile al miglior svolgimento delle attività didattiche, auguro buon lavoro a tutti coloro che stanno per iniziare il nuovo anno scolastico che possa essere sereno e proficuo”.

Più informazioni su