vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Nuovo lungomare nella zona della "sirenetta", approvato il progetto

Più informazioni su

VASTO – Il rifacimento del lungomare di Vasto Marina verrà completato rimettendo a nuovo la parte più settentrionale della passeggiata: 120 metri nei pressi del Monumento alla Bagnante. Il progetto esecutivo è pronto ed è stato approvato con determina del dirigente del settore Lavori pubblici del municipio, Roberto D’Ermilio, dopo aver acquisito tutti i nulla osta e pareri necessari. “Oggi – si legge in una nota dell’assessorato comunale ai Lavori pubblici, retto da Corrado Sabatini – per proseguire la passeggiata bisogna attraversare una zona adibita a parcheggio e al transito delle auto, con i conseguenti, evidenti rischi.
Inoltre, tale tratto, allo stato attuale, non versa in un buono stato di conservazione. Il progetto prevede la demolizione dei muretti e delle ringhiere lato mare, e il rifacimento delle stesse, ispirato a quanto già realizzato nella parte di passeggiata di recente realizzazione, con blocchi splittati, acciaio e vetro, la realizzazione di un marciapiede, della lunghezza di 120 metri e della larghezza di 2 metri e 40 centimetri, in modo da permettere l’agevole transito. L’importo stimato per gli interventi è di 115mila 160 euro e 78 centesimi. Per la costruzione di tale opera è possibile utilizzare le economie risultanti dai lavori di pavimentazione ed arredo urbano del lungomare  Cordella”, cioè i fondi avanzati dalle precedenti gare d’appalto.
Rimangono problemi nella parte meridionale di lungomare Cordella e in quella rialzata, che costeggia viale Dalmazia. Nonostante i recenti lavori di ristrutturazione, eseguiti tra il 2005 e il 2006, le mattonelle sono troppo sottili e porose. Conseguenze: si rompono facilmente ed assorbono la polvere, rendendo necessarie continue riparazioni.

 

Più informazioni su