vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Scuole elementari impegnate il 25 settembre in "Puliamo il mondo"

Più informazioni su

SAN SALVO – Torna venerdì 25 settembre, a San Salvo, l’iniziativa di Legambiente “Puliamo il mondo”, cui parteciperanno le scuole elementari della città.
“Gli alunni, divisi in squadre – spiega l’assessore comunale all’Ambiente, Nicola Sannino – rimuoveranno i rifiuti dall’area predisposta ponendo la massima attenzione alle modalità di differenziazione. A tutti i partecipanti verrà distribuito del materiale didattico e un kit di Legambiente. Collaboreranno all’iniziativa il Civeta (il consorzio che gestisce la raccolta e il riciclaggio dei rifiuti nel Vastese n.d.r.), e la Protezione civile Valtrigno”.
Il programma è il seguente:
ORE 9,00: appuntamento per alunni e maestre davanti al proprio plesso scolastico per prendere lo scuolabus comunale;
ORE 9,30: consegna del materiale didattico e di pulizia a tutti i partecipanti sul luogo oggetto dell’intervento di bonifica;
ORE 9,40: inizio dei lavori;
ORE 10,15: pausa colazione ed incontro didattico;
ORE 10,30: prosieguo dei lavori;
ORE 11,40: conclusione lavori e rientro in sede.

La campagna “Puliamo il mondo”, conosciuta a livello internazionale con il nome “Clean Up the World”, torna ogni anno per diffondere il principio della “sostenbilità” del quotidiano vivere nelle città. E’ la più grande manifestazione di volontariato ambientale di tutto il mondo, che coinvolge centinaia di migliaia di volontari in 120 paesi attraverso un’azione, allo stesso tempo concreta e simbolica, per chiedere città più pulite e vivibili.
“Il Comune di San Salvo – dice il sindaco Gabriele Marchese – punta fortemente al coinvolgimento degli alunni della scuola primaria. considerando proprio i cittadini più giovani il miglior canale di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali”.

Più informazioni su