vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Turismo, tre proposte di Del Prete rivolte a Di Giuseppantonio

Più informazioni su

VASTO – Istituire un tavolo permanente sul turismo, organizzare una rete di trasporti in funzione turistica e fare di Vasto il fulcro del Parco della Costa Teatina. Sono le proposte che Nicola Del Prete, ex assessore al Turismo del Comune di Vasto, rivolge al presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio. “Sulla base della positiva esperienza di Vasto, dove da tre anni è attivo un tavolo permanente sul turismo in cui sono rappresentate le diverse associazioni strettamente legate al settore turistico – si legge nella lettera aperta – ti lancio una idea: sarebbe interessante trasferire questa esperienza di Vasto alla Provincia, ampliandola e garantendo agli attori privati la partecipazione ad un livello importante di condivisione delle scelte: da questo organismo potrebbero partire le proposte di marketing di un piano che, per funzionare, deve avere la condivisione e la regia della Regione Abruzzo. Attorno al tavolo, pubblico e privati, insieme,  discutono le strategie di sviluppo, i progetti di concorrenza sul mercato, le promozioni e le azioni di penetrazione sui territori che ci offrono le giuste opportunità di potenziare il ‘turismo di prossimità’, assai importante per i nostri operatori turistici anche in periodi non strettamente estivi”.
Ancora incompiuto il progetto di Parco della Costa Teatina. Una grande pista ciclabile dovrà snodarsi sull’ex tracciato ferroviario. Ma mancano i fondi necessari. “Diventa opportuno – scrive Del Prete a Di Giuseppantonio – responsabilizzare i territori, delegando la gestione dei servizi a quegli enti che hanno capacità di sviluppare idee e progetti. Ti esorto a considerare Vasto, anche sulla scorta dell’esperienza maturata, un luogo dove realizzare la nuova frontiera di un turismo naturalistico d’avanguardia”.
“Una delle sfide che ti propongo, sapendo che potrai vincerla – prosegue l’ex vice sindaco – è la creazione, nella tua provincia, di un servizio efficace di trasporti in funzione turistica”.
 

Più informazioni su