vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Importante riconoscimento per il Liceo classico "Lucio Valerio Pudente"

Più informazioni su

VASTO – Prestigioso riconoscimento per il Liceo Classico Lucio Valerio Pudente di Vasto al V° Concorso di saggistica filosofica “Vincenzo Filippone Thaulero”: le studentesse Erica Antenucci e Ilda Tiberio – coordinate dal professor Gianni Rodini – hanno elaborato una pregevole e toccante narrazione sui temi dell’ordo amoris, suscitando l’unanime consenso della Commissione di valutazione che  ha assegnato al lavoro il  1°  Premio assoluto con il seguente giudizio:
“Nei modi d’Amore e d’Esistenza è il titolo di un racconto-saggio che traduce in una molteplicità di modalità espressive la traccia proposta. La narrazione si alimenta dei riferimenti musicali, cinematografici, storici, filosofici e letterari, trattando in modo profondo i temi presentati in una originale rilettura di ogni tipologia espressiva attraverso la contaminatio creativa. Emerge inoltre qualcosa che implicitamente guida, la delicatezza affettiva del pensiero al femminile che sente la maternità, la vedovanza, la patria, attraverso la propria persona, che è in grado di sopportare il peso della morte, di trattenere i propri morti finché – come dice la Zambrano – non furono pronti per andarsene. Nei modi vi è un unico modo, un amore diffuso che dall’antica timidezza di Ilda torna a Garrone, alle lacrime, al senso religioso della vita. Ogni ricordo trova la sua collocazione, è preso in cura e l’abbraccio che accoglie il lettore giunge al filosofo rosetano Vincenzo Filippone-Thaulero in quel momento in cui ci viene sottratto, in quel momento in cui ci viene donato”.
Presso la Villa Comunale di Roseto si è svolta mercoledì 30 settembre la cerimonia di premiazione, alla presenza dei familiari Filippone Thaulero,  autorità, docenti universitari e medi, studenti liceali. Al ritiro del  Premio – consistente in mille euro offerti dalla Tercas di Teramo – ha presenziato la classe  3ª A del Liceo Classico Pudente di Vasto, unitamente al dirigente scolastico Rocco Di Scipio e ai professori Anna Maria Scampoli e Gianni Rodini, calorosamente partecipi della gioia di Ilda, Erica e dei loro familiari.

Più informazioni su