vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Funivia per Vasto Marina, l'ex assessore D'Adamo: idea ottocentesca

Più informazioni su

VASTO – Sull’idea di realizzare una funivia per collegare la città alta con Vasto Marina, rilanciata dall’assessore comunale ai Lavori pubblici, Corrado Sabatini, pubblichiamo l’intervento dell’architetto Francescopaolo D’Adamo, ex assessore alla Cultura e al Commercio.

“Se mi limitassi a dire che il piano triennale 2009/2012 è uguale a quello presentato nelle precedenti annate, qualcuno potrebbe accusare il nuovo assessore ai Lavori pubblici di non aver apportato alcunché alla nuova giunta. Invece voglio rilevare una incredibile novità: la teleferica di collegamento tra Vasto e la Marina.
Per Vasto la funicolare è un sogno che corre dalla fine dell’Ottocento, quando un progetto venne presentato dall’ingegner Laccetti. Poi però le frane, la crisi, le guerre, i … Ma mi facciano il piacere!, direbbe Totò.
Il dissesto idrogeologico, lo sviluppo urbanistico della Città, le infrastrutture esistenti, l’impatto ambientale, la distribuzione dell’eventuale utenza, i costi di gestione, i tempi di recupero dei capitali investiti eccetera, hanno fatto riflettere qualcuno, prima dell’inserimento di questa voce, al numero 32 dell’importante documento amministrativo?
Vediamo il progetto! Perché il progetto deve già esistere, visto che è stata prevista una spesa pari a settemilioni di euro (compresi gli espropri ?) per questa opera. Soprattutto, poi, ci dicano il capitale privato da dove viene. Vorrei stringere la mano a chi, guardando indietro nel passato, è rimasto ai tempi di funiculì funiculà, la nota canzone del 1880, e non vede il futuro. Mi si dirà che in Giappone (e non solo) circolano le velocissime monorotaie. Bene! Allora non parliamo di teleferica ma di qualcos’altro. In questi anni sono di moda tatuaggi e piercing, di anelli al naso però se ne vedono pochi.
In questa sede, non vado oltre. N.B. Io sono contro il ponte di Messina”

Più informazioni su