vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Un aiuto agli stranieri: aprirà a breve lo "Sportello immigrati"

Più informazioni su

SAN SALVO – A breve sarà inaugurato a San Salvo lo Sportello immigrati attivato presso il servizio di Segretariato sociale del Comune.
Lo hanno annunciato il sindaco, Gabriele Marchese, e l’assessore alle Politiche sociali, Angela Di Silvio.
Il nuovo sportello al servizio degli stranieri sarà aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì e il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.00.
 “Ampliamo l’offerta dei servizi sociali – afferma Marchese – con l’apertura di una nuova struttura che si occuperà di gestire la documentazione necessaria ad avviare le pratiche per i permessi di soggiorno, il rilascio dei nulla-osta al lavoro subordinato e al ricongiungimento familiare dei cittadini extracomunitari residenti all’estero ed ogni altra pratica amministrativa connessa all’immigrazione che in precedenza era di competenza della sola questura”.
Lo sportello è stato già incaricato di eseguire le procedure relative alle dichiarazioni di lavoro per assistenza e sostegno alla famiglia ai fini della regolarizzazione del rapporto di lavoro.
Gli sportelli per gli immigrati sono dislocati nei vari comuni e messi in rete sotto il coordinamento della prefettura con lo scopo di eliminare le interminabili trafile burocratiche centralizzate e di contribuire all’integrazione degli stranieri.
“In particolare – spiega la Di Silvio – è stato firmato un protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Interno e i Comuni di Chieti, Francavilla al Mare, Lanciano Vasto e San Salvo. Nel nostro comune è già attivo, inoltre, il progetto I Mestieri Invisibili, con l’obiettivo dell’emersione del lavoro nero nel settore del badantato”.

Più informazioni su