vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Marchese: "Ho la maggioranza", respinta la mozione di sfiducia

Più informazioni su

SAN SALVO –  Marchese va avanti: con 11 voti contrari e 8 favorevoli il Consiglio comunale di San Salvo ha respinto ieri sera la mozione di sfiducia presentata dal centrodestra. Nonostante qualche defezione e i distinguo dell’Italia dei valori (“Deciderò volta per volta come votare”, ha precisato Paolo Palomba), l’amministrazione comunale non è caduta al termine di un dibattito serrato. Ma la maggioranza che sostiene il primo cittadino e la sua Giunta ora è risicata: Marchese può contare da questo momento in poi su 11 voti in aula, compreso il suo, su 21 complessivi. Basta una defezione perché il centrosinistra vada sotto. Un assente per parte: Vito Evangelista nell’opposizione e Nicola Rossi nella coalizione che amministra la città. Aldo D’Ascenzo, eletto col centrosinistra, ha votato per far cadere Marchese. Da tempo è tra i dissidenti del centrosinistra. Le turbolenze interne alla maggioranza, dove in molti rivendicavano un posto in Giunta, avevano indotto il sindaco ad azzerare la Giunta e vararne una nuova. Ulteriori problemi erano sorti a causa di alcune esclusioni eccellenti dalla squadra di governo della città: Giovanni Mariotti (Sinistra e libertà), Osvaldo Menna (Partito socialista) e Luciano Cilli (Pd). Quest’ultima estromissione ha provocato forti malumori all’interno del Partito democratico, lo stesso di cui fa parte il primo cittadino.

Il commento di Marchese. “Abbiamo superato un ostacolo importante”, commenta Marchese in un comunicato, sostenendo che “è stata riconfermata la maggioranza politica. Nei prossimi mesi lavoreremo alla programmazione dell’attività amministrativa in funzione del completamento del programma di mandato. Particolare impegno sarà posto nel coinvolgimento costante di consiglieri e forze politiche relativamente alle soluzioni delle problematiche in essere”.

“È stato già convocato per il 9 novembre – si legge nel comunicato del Comune di San Salvo – un nuovo Consiglio comunale, nel quale si approveranno le nuove linee guida per il commercio, il piano tratturi, la certificazione di qualità per tutti gli uffici comunali e l’adozione del piano di classificazione acustica del territorio comunale”.

micheledannunzio@vastoweb.com

Più informazioni su