vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Argirò: la Regione riaprirà i corsi di Salesiani e Istituto "San Gabriele"

Più informazioni su

VASTO –  Riapriranno, a Vasto, i corsi professionali dell’Istituto San Gabriele e dell’Istituto salesiano, che erano stati cancellati dalla Regione: la Giunta Del Turco aveva, infatti, tagliato i finanziamenti, giustificando la decisione con la necessità di ripianare il bilancio regionale.
“Con la riattivazione dei corsi per metalmeccanici, elettricisti e carpentieri presso il Cnos-Fap (Salesiani) ed il corso per operatrici del benessere/estetiste presso il Monfor (Gabrielini) – afferma il consigliere regionale del Pdl Nicola Argirò – si dà l’opportunità di reinserire al lavoro gli insegnanti e di poter dare risposta al mondo giovanile dando una importante opportunità per essere inseriti nel mondo del lavoro.
Inoltre, se consideriamo che i progetti ammessi per tutta la Provincia di Chieti sono sei e ben tre ricadono nella città di Vasto, possiamo ben capire quale sia stata l’attenzione della Giunta Regionale per la città; cinquanta ragazzi per i Salesiani e venti ragazze per il Monfor potranno a breve usufruire dei nuovi corsi bloccati da ben tre anni.
Oltre ai partecipanti ai corsi saranno assorbiti dal ciclo formativo 30 insegnanti che riprenderanno il loro posto dopo due anni e mezzo di sosta forzata. Secondo i dati forniti dagli istituti di formazione – conclude Argirò – il 96% delle persone formate viene assorbito dal mercato del lavoro non appena in possesso della certificazione formativa”.

micheledannunzio@vastoweb.com

Più informazioni su