vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Al Centro Benessere concerto gratuito con Ernesto Bassignano

Più informazioni su

VASTO – E’ in programma presso il Centro Benessere di Vasto, con ingresso libero, per sabato 12 dicembre, alle 17:30, il concerto del cantautore Ernesto Bassignano. L’evento, ideato e coordinato dal vulcanico dottor Andrea Ledda, direttore del centro di Via Sant’Onofrio, sarà introdotto dal simpatico cabarettista e musicista ‘Nduccio, che ben volentieri ha accettato l’invito a presenziare alla serata. Bassignano è definito da molti un cantautore storico: infatti la sua formazione artistica risale ed è influenzata dagli ideali giovanili del ’68. Significativa nel suo processo di crescita è l’esperienza negli anni settanta presso il Folk Studio dove si esibiva regolarmente con Venditti, De Gregori e Lo Cascio. Anni dopo lo stesso Venditti ricorderà questa esperienza nei versi iniziali della canzone Notte prima degli esami. Degne di menzione anche le partecipazioni di Bassignano al Premio Tenco e allo spettacolo Domenica musica da cui l’RCA trarrà il disco collettivo Trianon ’75.
Della sua discografia sono da citare l’album d’esordio MA inciso per l’Ariston poi MOBY DICK, edito nel 1975, e LA LUNA E I FALO’, datato 1989. Ernesto Bassignano con il suo compagno giullare Ezio Luzzi, ribattezzati da molti semplicemente bax e lux, conduce quotidianamente da 10 anni la trasmissione HO PERSO IL TREND ai microfoni di RAI Radio 1 portando avanti, tra gags, motto, frizzi e lazzi, la risoterapia coma ama definirla riscuotendo l’apprezzamento di oltre quattrocento mila ascoltatori e la partecipazione di Proietti, Arbore, Piera degli Esposti, Frassica, Riondino e tanti altri personaggi noti al grande pubblico.
La serata del 12 dicembre presso il Centro Benessere Vasto sarà l’occasione per ascoltare il nuovo cd di Bassignano intitolato ALDILADELMARE, pregevole lavoro che lo ricolloca a pieno diritto nel proscenio delle sette note accanto ai vecchi amici dei giorni che furono al Folk Studio. Soddisfazione viene espressa dal dottor Ledda che, primo nel settore del fitness e del benessere, porta avanti un originale progetto tendente a coniugare la piacevole cura del proprio corpo con gli interessi culturali. Per informazioni sull’evento rivolgersi a Silvia ed Anna al numero 0873/378600.

Antonella Pompa

Più informazioni su