vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Quei massacri ignorati dai Tg: un pomeriggio a Teheran

Più informazioni su

Contro ogni principio morale, come il nemico giurato che continuamente attacca; il potere cieco ed assoluto degli ayatollah continua indisturbato e sotto gli occhi del mondo a spegnere giovani vite.
Il futuro e la speranza del popolo iraniano, la sua linfa giovane e pulita, massacrata per strada impunemente, nel silenzio delle nazioni, delle potenze militari ed economiche, delle organizzazioni che dovrebbero almeno sollecitare un intervento; e invece si sbracciano a denunciare le violazioni dei diritti umani che più fanno audience o che fanno parte della logica spartitoria del potere mondiale organizzato.

Noi non abbiamo più contezza dell’orrore che ci danza intorno, sapientemente attutito dalla censura dei carnefici e dalla sostanziale indifferenza dei mass media del mondo evoluto, che ci fanno vedere quel che risulta buono per la logica sensazionalistica del loro sporco gioco.
Uscire un pomeriggio per i viali alberati di Theran, buoni per passeggiare, respirare la vita che ti avvolge; e non tornare a casa, sparire per sempre per una pallottola nelle carni o per un’incarcerazione senza alcuna speranza di ritorno.
Noi non possiamo più capire cosa vuol dire marciare cantando, chiedendo giustizia e progresso; e beccarsi una pallottola al cuore. Una pallottola che ti aspetta nel mucchio dei tuoi compagni, che puoi evitare rimanendo tappato in casa a far la vita dell’automa.
Quei ragazzi di Theran, e delle altre città di quella sventurata nazione, sanno perfettamente cosa li aspetta quando scendono in strada a protestare; eppure continuano stoici.
Lo fanno ormai da anni ma per noi, distratti viventi del mondo emancipato, questo massacro è solo una news che passa sul serpentone del tg… un pensiero distratto e niente più.

Benito Mascitti

http://www.abruzzocultura.it/abruzzo/00author/benito-mascitti/

Letture consigliate:
Leggere Lolita a Theran
di Nafisi Azar
Adelphi
In libreria

 

Più informazioni su