vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

I centristi a Forte: "Si convochi un Consiglio comunale sul traffico"

Più informazioni su

VASTO – La nuova regolamentazione della viabilità nella zona del parcheggio multipiano di via Ugo Foscolo deve essere inserita all’interno del futuro Piano traffico, la cui approvazione non può essere rimandata. Chiedono l convocazione di uno specifico Consilio comunale i consiglieri comunali di Udc (Francesco Piccolotti e Massimiliano Montemuro), Vasto al Centro (Giuseppe Di Paolo e Alessandro La Verghetta) e Uniti per Vasto (Nicola D’Adamo). La richiesta è indirizzata al presidente dell’assemble civica, Peppino Forte.

Il documento. “Premesso – si legge nella ichiesta – che in città si è aperto un ampio dibattito sul futuro utilizzo del nuovo parcheggio multipiano di via Foscolo e sulle eventuali variazioni alla viabilità urbana nel centro storico; che a tutt’oggi il Consiglio Comunale non ancora è stato investito del problema” e “considerato che il decreto legislativo numero 285 del 1992 prevede la redazione obbligatoria del Piano Urbano del Traffico (PUT) per tutti i Comuni con popolazione superiore ai 30.000 abitanti; e che i criteri e le indicazioni per la redazione del PUT sono contenute nelle Direttive del Ministero dei lavori pubblici. Considerato inoltre “che il Piano Urbano del Traffico è stato reso obbligatorio per affrontare il problema della mobilità urbana, non più con interventi locali ed occasionali, spesso dettati dall’urgenza, ma bensì con un piano coordinato che fissi determinati obiettivi e individui le strategie più opportune per il loro raggiungimento.
Dato atto che il Comune di Vasto non ancora ha adottato il Piano Urbano del Traffico; e che comunque si deve procedere all’apertura del nuovo parcheggio di via Foscolo ed alla eventuale individuazione di nuove ZTL (zone a traffico limitato) o isole pedonali, mai indicate in atti di pianificazione o indirizzo di questo Consiglio”, Udc, Vasto al Centro e Uniti per Vasto chiedono “la convocazione urgente del Consiglio per approvare il Piano Urbano del Traffico, o in alternativa per deliberare un atto di indirizzo sulla mobilità urbana, dopo l’apertura del parcheggio di via Foscolo”.

Più informazioni su