vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Scuole del Vastese: gli asini danno lezione ai professori

Più informazioni su

CASALBORDINO – Dal professor Nicandro Gambuto riceviamo e pubblichiamo:

E’ in pieno svolgimento nella sede dell’ITC di Casalbordino il Corso di Onoterapia di primo livello dal titolo  “Attività di mediazione con l’Asino per il sostegno scolastico” diretto dal
Dott. Eugenio Milonis psicologo e psicoterapeuta di fama nazionale nonché  Presidente dell’Associazione Asinomania di Introdacqua (AQ).
Il corso, a numero chiuso e a frequenza obbligatoria, vede coinvolti diversi  docenti in rappresentanza dell’Istituto d’istruzione superiore G. Spataro di Gissi, della Scuola Secondaria di primo grado Paolucci di Vasto,  del Liceo Scientifico e dell’ITC di San Salvo, di alcuni assistenti sociali e  si concluderà il prossimo 9 aprile.
L’attività di mediazione con l’asino è una pratica che si avvale della presenza di questo animale come partner terapeutico e si concretizza in un complesso di tecniche di educazione e rieducazione mirata ad ottenere superamento di un danno psichico, cognitivo, affettivo, relazionale, comportamentale e sociale.
E’ una tecnica che sta attirando l’attenzione di molti specialisti e la considerazione di numerosi Centri Terapeutici in tutta Europa.
L’attività formativa mira all’acquisizione di competenze suddivise in tre aree:

SAPERE:
Elementi di Psicologia, Pedagogia e Sociologia
Elementi di Zooantropologia Teorica (assistenziale e didattica)
Storia del rapporto uomo-animale
Modalità di gestione dell’animale

SAPER FARE:
Saper lavorare in gruppo sviluppando capacità collaborative
Saper individuare i bisogni dell’utente
Saper sviluppare attività di gruppo che contribuiscono alla socializzazione
Saper gestire la Relazione triangolare (operatore, animale, utente).

SAPER ESSERE:
Nell’ambito del saper essere appare di fondamentale importanza la capacità di relazione umana con la persona che, in situazione di difficoltà, ha anche bisogno di accoglienza, sostegno e comprensione.

Lo scorso anno, sotto la direzione del docente Prof. Nicandro Gambuto, è stato promosso dall’Istituto un progetto dal titolo ” Gli asini regalano sorrisi”, che ha coinvolto tutti i disabili iscritti nei nostri Istituti e l’ANFASS sezione di Vasto.
Alcuni risultati, ottenuti grazie al contatto diretto degli alunni con i nostri asinelli Spirit e Melody, dimoranti nel parco della Scuola di Casalbordino, sono stati documentati nel corso del Convegno nazionale tenutosi nell’Auditorium Comunale di Casalbordino  promosso dalla Scuola lo scorso anno nel mese di Maggio.

 

Tra l’altro, la Scuola ha vinto, lo scorso 23 dicembre, il primo premio tra le Scuole superiori provinciali che hanno presentato progetti.
specifici sulla disabilità in occasione della 6^ rassegna ANFFAS Vasto 2009.
“E’ nostra intenzione-afferma Gambuto- creare un centro di onoterapia all’interno della nostra Scuola a servizio dei disabili presenti sul territorio”.
Il Dirigente scolastico Prof. Giovanni Schiavone aggiunge: “potrebbe essere possibile, tra l’altro nel prossimo futuro, stipulare accordi di programma con gli altri Istituti scolastici per mettere a disposizione i nostri asini con cui applicare le tecniche di onoterapia.
Ritengo che  l’ iniziativa culturale attuata è innovativa e di grande valenza per le positive ripercussioni territoriali”.
Al termine delle lezioni, sarà rilasciato ai corsisti un attestato di partecipazione.

Più informazioni su