vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Vertice con i commercianti, Lapenna disponibile ad alcune modifiche

Più informazioni su

VASTO – Hanno chiesto la riapertura di piazza Rossetti al traffico, più spazi per il carico e scarico delle merci e agevolazioni sui parcheggi a pagamento. I commercianti del centro storico di Vasto tornano a dialogare con l’amministrazione comunale. Stamani una delegazione di una decina di esercenti si è presentata in municipio, dove ha incontrato il sindaco, Luciano Lapenna.

Le richieste. I titolari delle attività commerciali hanno ribadito la loro posizione: vogliono che si torni a parcheggiare lungo l’anello d’asfalto intorno a piazza Rossetti, oltre a nuovi stalli per il carico e scarico delle merci, ma anche trovare una soluzione che consenta loro di pagare meno per tenere parcheggiate le proprie auto 8 ore al giorno negli spazi a strisce blu.

La posizione di Lapenna. Il sindaco ha detto “no” alla riapertura di piazza Rossetti: “Non possiamo – sintetizza il primo cittadino – riaprire il centro storico alle auto, perché l’amministrazione comunale ha il dovere tutelare l’interesse collettivo e non quello dei singoli. Si può accettare la proposta di individuare più stalli per il carico e scarico delle merci. Allo stesso modo, stiamo attentamente valutando l’ipotesi di concedere ai commercianti agevolazioni per parcheggiare nel multipiano di via Ugo Foscolo, purché siano frutto di un accordo con gli esercenti stessi. Alla fine della fase sperimentale – conclude Lapenna – avvierò una verifica con le associazioni di categoria e poi porterò i risultati all’attenzione della Giunta”.

Michele D’Annunzio – micheledannunzio@vastoweb.com

Più informazioni su