vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Domenico Lezzocche si classifica sesto alle Olimpiadi della matematica

Più informazioni su

VASTO – Lo si può definire un genio della matematica? Forse sì, visto che ai Giochi matematici dell’Università Bocconi di Milano, il vastese Domenico Lezzocche, che frequenta seconda media alla scuola Paolucci, si è classificato sesto su 1902 partecipanti provenienti da tutta Italia.

I Giochi matematici: “Il concorso organizzato dalla Bocconi – scrive in un comunicato Maria Cauli, preside della scuola media Paolucci di Vasto – prevede lunghe prove di selezione. La prima fase è rappresentata dai Giochi d’Autunno e dai Giochi di Primavera all’interno della stessa scuola con invio delle prove alla Bocconi. La seconda fase è la selezione interregionale che si svolge a Lanciano. La terza è la prova finale a Milano”.

I primi classificati delle selezioni. Giochi d’autunno classi Seconde:  Domenico Lezzocche (1°), Chiara Catalano (2^), Donato Forte (3°); classi Terza: Maura Racciatti (1^), Jacopo Bucci (2°), Alberto Antenucci (3°). Giochi di Primavera classi I e II media: Maria Vittoria De Lena (1^), Davide Lezzocche e Domenico Lezzocche (2° ex aequo), Agostino Marino (3°). Classi Terze: Maura Racciatti  (1^), Jacopo Bucci  (2°), Alberto Antenucci (3°). Poi la selezione interregionale a Lanciano, dove 7 dei primi 20 erano alunni delle medie Paolucci

Finalisti alla Bocconi di  Milano. Maria Vittoria De Lena, Alessia Serafini, Nicola Spacco, Domenico Lezzocche, Davide Lezzocche, Lavinia Barone e Gianni Greco si sono qualificati per le finali nazionali di Milano. Domenico Lezzocche ha ottenuto un grande risultato, piazzandosi al sesto posto.
La preside Cauli esprime “grande soddisfazione” e si congratula “con gli  allievi che hanno partecipato ai giochi e i referenti del progetto, le professoresse Fiorella Cinquina e Rita Checchia. La scuola oltre a tenere corsi di recupero, organizza anche corsi di potenziamento per gli alunni predisposti a certe attitudini. I partecipanti hanno ottenuto ottimi risultati anche grazie ad un intenso programma di esercitazioni, alcune delle quali in rientro pomeridiano”.

I Giochi di Achille e la tartaruga. A questo concorso, organizzato dall’associazione culturale I Marrucini di Chieti, la Paolucci si è classificata al primo posto, tra le 21 partecipanti dell’Abruzzo e dell’Italia Centrale. Il primo assoluto della categoria M3 (terza media) è risultato Jacopo Bucci, ma hanno ottenuto ottimi piazzamenti anche: Alessia Serafini terza classificata tra tutti gli allievi della prima Media, Giada Del Casale terza classificata fra quelli della seconda, Orazio Colaneri terzo classificato fra quelli della terza. I vincitori sono stati premiati con buoni acquisto in denaro, libri e oggetti per la scuola.

Giuseppe Ritucci

Più informazioni su